PARIGI (FRA) – Salite iconiche come il Col d’Aspin e il Tourmalet e una cronometro finale di 22 km. Sono questi gli ingredienti con cui Aso ha cucinato la seconda edizione del Tour de France Femmes avec Zwift, che è stata presentata questa mattina al Palais des Congres di Parigi.

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un’edizione che, per quanto riguarda il percorso, sembra essere più completa rispetto a quella del 2022 che incoronò sua maestà Annemiek Van Vleuten. La mancanza di una prova contro il tempo, infatti, è stata colmata, con la Pau-Pau (22 km) di domenica 30 luglio che emetterà gli ultimi verdetti.

«La prima edizione è stata eccezionale, soprattutto per la risposta della gente», ha esordito Marion Rousse, direttrice della corsa. «Pur non toccando Parigi, faremo di tutto affinché anche nel 2023 il pubblico possa godere di un bello spettacolo, sia agonistico che paesaggistico».

Marion Rousse, direttrice del Tour de France Femmes - credit A.S.O

Marion Rousse, direttrice del Tour de France Femmes – credit A.S.O

LA CORSA – Per quanto il mancato arrivo sui Campi Elisi sia una notizia, la carovana gialla avrà modo di visitare tante località suggestive, soprattutto nel sud della Francia e dei Pirenei.

La seconda edizione del Tour de France Femmes avec Zwift scatterà il 23 luglio con due frazioni interamente nella regione della Auvergne-Rhone Alpes. Nel dettaglio, Cleromnt Ferrand sarà sede di partenza delle prime due frazioni e ospiterà anche l’arrivo della prima tappa.

Dal 24 luglio si inizia a salire, con una corsa di 124 km che si concluderà a Mauriac dopo 2500 metri di dislivello.

Le ruote veloci avranno a disposizione, sulla carta, la prima, la terza e la sesta frazione, anche se chi punta a un arrivo a ranghi compatti avrà il suo bel da fare per tenere chiusa la corsa.

Particolarmente attesa la tappa numero 4, da Cahors a Rodez (177 km), che presenta un finale mosso e che sarà aperto a più soluzioni tattiche (e che ricorda la seconda frazione del 2022 con arrivo a Provins, vinta da Marianne Vos su Silvia Persico).

Ma l’attenzione dei giornalisti è stata catturata dalle ultime due giornate. Sabato 29 tappone pirenaico con la Lannemezan -Tourmalet di 90 km, frazione che presenta il Col d’Aspin e l’arrivo a quota 2110 metri del Tourmalet (non si arriverà fino in vetta). Gran chiusura con una sfida contro il tempo a Pau, su un tracciato di 22 km che presenta anche la scalata alla Cote de Bosdarros

LE TAPPE

1° tappa – domenica 23 luglio: Clermont Ferrand – Clermont Ferrand km 124
2° tappa – lunedì 24 luglio: Clermont Ferrand – Mauriac km 148
3° tappa – martedì 25 luglio: Collonges-La-Rouge – Montignac-Lascaux km 147
4° tappa – mercoledì 26 luglio: Cahors – Rodez km 177
5° tappa – giovedì 27: Onet-le-Chateau – Albi km 126
6° tappa – venerdì 28: Albi – Blagnac km 122
7° tappa – sabato 29 luglio: Lannemezan -Tourmalet km 90
8° tappa – domenica 30 luglio: Pau-Pau (crono) 22 km

planimetria Tour de France Femmes 2023

planimetria Tour de France Femmes 2023