BLAGNAC (FRA) – Per il terzo giorno consecutivo, al Tour de France Femmes arriva la fuga da lontano: dopo i successi di Yara Kastelijn nella quarta tappa e di Ricarda Bauernfeind nella quinta frazione, questa volta a beffare il gruppo è stata l’esperta Emma Norsgaard, atleta della Movistar che grazie a questo successo si lascia alle spalle i problemi fisici che ne avevano compromesso l’inizio stagione, tra cui la caduta alle Strade Bianche che l’avevano costretta a dire addio alla campagna del Nord (nella foto Aso, l’arrivo).

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

E per il gruppo si può parlare davvero di una fuga, visto che sulla carta quella con arrivo a Blagnac era l’ultima occasione per le velociste, ancora più invogliate ad arrivare allo sprint in virtù dell’assenza dello spauracchio Lorena Wiebes. Tuttavia le ruote veloci non sono state in grado di contendersi il successo, con la danese capace di resistere al ritorno del plotone tagliando il traguardo con un secondo di vantaggio su Charlotte Kool, seconda, e la maglia gialla Lotte Kopecky, terza. Nel drappello delle immediate inseguitrici anche Soraya Paladin, quinta, Chiara Consonni, sesta, e Vittoria Guazzini, nona.

E che le velociste siano rimaste con l’amaro in bocca non lo conferma solo il gesto di stizza di Kopecky sulla linea d’arrivo, ma anche le dichiarazioni di una stranita Charlotte Kool.

“Sto vivendo un incubo; avevo tutto sotto controllo, ho vinto la volata, ma per un solo secondo non siamo riuscite a riprendere Emma”.

Di tutt’altro umore Emma Norsgaard, che in una corsa importante come il Tour de France Femmes ritrova il successo internazionale che le mancava dal 25 agosto 2022, quando si impose al Kreiz Breizh Elites Féminin.

“Ero già emozionata dopo il successo della mia compagna di squadra Liane Lippert. Ora non sto più nella pelle. Ho sofferto tanto in questa prima parte di stagione, tanti problemi, tanti dolori, tante delusioni. Ringrazio chi mi è stato vicino in questi mesi, così come ringrazio la squadra per avermi concesso la possibilità di giocarmi le mie chance oggi. Sapevo che avevo una sola opportunità, quella di andare in fuga, e me la sono giocate bene. Domani tocca ad Annemiek? Sicuramente e anche la squadra è focalizzata sull’obiettivo, ma questa sera, concedetemelo, un po’ di baldoria me la concederò”.

Baldoria che non potranno concedersi le donne interessate alle posizioni di vertice della classifica generale: domani l’arrivo sul Tourmalet di domani e la cronometro individuale a Pau andranno finalmente a delineare una graduatoria sin qui ancora molto corta, con le principali pretendenti racchiuse in una dozzina di secondi.

 

Le maglie del Tour de France Femmes 2023

Classifica generale: KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
Classifica a punti: KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
Classifica gpm: KOSTER Anouska (NED) Uno-X Pro Cycling Team
Classifica giovani: KERBAOL Cédrine (FRA) CERATIZIT-WNT Pro Cycling

Stage 6 | 28/07/2023 | Albi – Blagnac (122 km)

1 NORSGAARD Emma (DAN) Movistar Team in 2:59:16, media 40,87 km/h
2 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich 0:01
3 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime
4 VOS Marianne (NED) Team Jumbo-Visma
5 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing
6 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
7 DE WILDE Julie (BEL) Fenix-Deceuninck
8 LACH Marta (POL) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
9 GUAZZINI Vittoria (ITA) FDJ – SUEZ
10 SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka (POL) Canyon//SRAM Racing

CLASSIFICA GENERALE

1 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protime 21:55:01
2 MOOLMAN Ashleigh (ZAF) AG Insurance – Soudal Quick-Step 0:53
3 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team 0:55
4 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek
5 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
6 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck 1:04
7 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 1:07
8 LIPPERT Liane (GER) Movistar Team 1:29
9 BAUERNFEIND Ricarda (GER) Canyon//SRAM Racing 1:42
10 LABOUS Juliette (FRA) Team dsm-firmenich 1:52