FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Nemmeno il tempo di togliere i vessilli tricolori dei Campionati Italiani Assoluti e al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda è già tempo di riaccendere i riflettori per la 26^ edizione della 6 Giorni delle Rose, manifestazione internazionale di ciclismo su pista che andrà avanti fino a giovedì, con atlete e atleti provenienti da 20 diversi paesi del mondo.

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nel corso della prima serata è iniziata la gara a coppie femminile, che vede al comando le neozelandesi Byrony Botha e Michaele Drummond (in maglia Rossetti Market), che indossano così la maglia Siderpighi di leader della generale, mentre si sono disputate due prove maschili, lo scratch e l’eliminazione.

Nello scratch, Gran Premio GM Termosanitari, il successo è andato al veneziano Francesco Lamon (campione olimpico dell’inseguimento a squadre), che ha guadagnato il giro insieme a tre atleti e alla fine ha anche vinto lo sprint del plotone. Alle sue spalle si sono classificati il russo Victor Bugaenko e lo svizzero Simon Vitzthum, con Matteo Donegà al quarto posto.

Francesco Lamon sul primo gradino del podio nello scratch

Francesco Lamon sul primo gradino del podio nello scratch

L’Eliminazione (Gp Bussandri Peugeot Citroen Opel) è andata al russo Ivan Smirnov, che ha preceduto Elia Viviani (in maglia iridata) e Francesco Lamon.

Tornando alle prove femminili della 6 Giorni Delle Rose, nella madison le due neozelandesi hanno totalizzato 35 punti, dieci in più della coppia in maglia Pavinord formata dalle tedesche Lena Charlotte Reissner e Lea Lin Teutenberg. Terza piazza per Sara Fiorin e Lara Crestanello (Acef).
Nel giro lanciato (valido con Trofeo Lilt) invece Byrony Botha e Michaele Drummond hanno fatto segnare il tempo di 24″114. Secondo posto per Fiorin-Crestanello con il tempo di 24″414 e terzo per la coppia neozelandese in maglia Bussandri, Samantha Donnelly ed Emily Shearman.

Alla serata hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e il presidente dell’Unione Europea del Ciclismo, vicepresidente Uci, Enrico Della Casa.

Le classifiche complete sono sul sito ufficiale della manifestazione.

Il programma di domani (inizio alle 18) prevede l’inseguimento individuale Under 23 maschile, la corsa a punti maschile, poi la madison e il giro lanciato femminili, prima della gara femminile dei 500 metri da ferme che chiuderà il programma della seconda serata.

Live streaming sul canale Youtube “6giornidellerose”.