MODENA (MO) – Tutto come previsto sull’arrivo di Modena, dove a imporre la sua legge nel primo arrivo allo sprint del Giro Donne è stata la campionessa europea Lorena Wiebes. Implacabile l’atleta del Team Sd Worx che, perfettamente guidata da Elena Cecchini e Barbara Guarischi ha imboccato nelle prime posizioni gli ultimi, tortuosi, 700 metri non dando scampo a Marianne Vos (Team Jumbo-Visma) e alla statunitense Chloe Dygert (USA) Canyon//SRAM Racing. Quinto posto per la beniamina di casa Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind).

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se queste sono state le protagoniste dello sprint finale, la tappa ha avuto come prime attrici le tre fuggitive che fino ai meno 15 hanno cullato il sogno di giocarsi il successo della terza frazione. A tentare la fortuna sono state la marchigiana Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo), la trevigiana Giorgia Vettorello (BePink Gold) e la friulana Asia Zontone (Isolmant Premac Vittoria).

Le parole della vincitrice Lorena Wiebes (Sd Worx): «Oggi sono felicissima per la vittoria, l’ultima volta che avevo vinto al Giro era stato due anni fa. La squadra ha fatto un lavoro incredibile perché da inizio tappa ha cercato di tenere chiusa la corsa tenendo sotto controllo i vari tentativi di attacco. Barbara Guarischi è stata perfetta perché mi ha portato all’ultima curva nella migliore posizione possibile quello che ho dovuto fare è stato soltanto mettere tutta la forza che avevo negli ultimi 50 m»

Le parole della maglia rosa Annemiek Van Vleuten (Movistar Team): «E’ stato un bel primo giorno in rosa nonostante il grande caldo. Penso che la scelta di neutralizzare l’ultimo chilometro sia stata giusta, la strada si stringeva e la sicurezza delle atlete viene sempre al primo posto. Un arrivo del genere non avrebbe mai potuto influenzare la classifica generale, ma se ci fossimo state tutto sicuramente sarebbe diventato più pericoloso, complimenti all’organizzazione che ha preso la decisione giusta».

Domani la quarta tappa della corsa, la più lunga con i suoi 134 km: il gruppo scatterà da Fidenza per raggiungere Borgo Val di Taro. Negli ultimi 50 km da affrontare tre gpm di 3° categoria: Bardi, Passo Montevacà e Strela, l’ultimo dei quali terminerà a 14 km dal traguardo.

Le maglie del Giro Donne 2023

Maglia rosa – Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
Maglia ciclamino – Annemiek Van Vleuten (Movistar Team)
Maglia verde – Marta Cavalli (Fdj-Suez)
Maglia bianca – Gaia Realini (Lidl Trek)
Maglia azzurra – Elisa Longo Borghini (Lidl Trek)

 

Stage 3 | 02/07/2023 | Formigine – Modena (118 km)

1 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx in 2:53:41
2 VOS Marianne (NED) Team Jumbo-Visma
3 DYGERT Chloe (USA) Canyon//SRAM Racing
4 JASTRAB Megan (USA) Team dsm-firmenich
5 BARBIERI Rachele (ITA) Liv Racing TeqFind
6 BAKER Georgia (AUS) Team Jayco AlUla
7 PIKULIK Daria (POL) Human Powered Health
8 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
9 DIDERIKSEN Amalie (DAN) Uno-X Pro Cycling Team
10 ZANARDI Silvia (ITA) Bepink

CLASSIFICA GENERALE

1 VAN VLEUTEN Annemiek (NED) Movistar Team 5:32:29
2 LUDWIG Cecilie Uttrup (DAN) FDJ – SUEZ 0:49
3 LABOUS Juliette (FRA) Team dsm-firmenich 0:51
4 GARCÍA Mavi (SPA) Liv Racing TeqFind 0:55
5 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek
6 EWERS Veronica (USA) EF Education-TIBCO-SVB
7 SANTESTEBAN Ane (SPA) Team Jayco AlUla
8 CAVALLI Marta (ITA) FDJ – SUEZ
9 MAGNALDI Erica (ITA) UAE Team ADQ
10 REALINI Gaia (ITA) Lidl – Trek 0:59