Saranno le salite e i sentieri alpini a caratterizzare il lungo fine settimana di Trinx Factory Team. Sul versante italiano, sabato Eva Lechner si misurarerà per la prima volta con la Hero Sudtirol Dolomites, gara iconica del calendario internazionale delle marathon e già sede dei campionati del mondo di specialità nel 2015.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Ricordo che nelle prime edizioni gli organizzatori mi invitarono come ospite a visionare la gara maschile dall’elicottero», ricorda la bolzanina (nelle fotografie di Alessio Pederiva). «Da allora l’evento altoatesino è cresciuto moltissimo e sarà un piacere e una grandissima emozione parteciparvi per la prima volta come atleta».

Ad attenderla da 60 km con 3200 metri di dislivello, con le salite del Dantercepies Pass, del Pratolongià, del Pordoi e del Sella.
«Sarà uno sforzo di circa quattro ore; diverso rispetto alle sei ore e mezza della prova dell’UCI Marathon Series di Finale Ligure: in questo caso si può aggredire di più la gara, forzando su salite ripide ma non eccessivamente lunghe e discese abbastanza flow, anche se non mancano le insidie».

Eva Lechner (Trinx Factory Team) - credit Alessio Pederiva

Eva Lechner (Trinx Factory Team) – credit Alessio Pederiva

Quali?
«Si sale più volte sopra i 2000 metri, bisognerà prestare attenzione all’alimentazione, all’escursione termica e ai possibili temporali: un forte scroscio di pioggia, per esempio, ha interrotto la mia ricognizione, impedendomi di visionare l’ultima discesa. Da un punto di vista meccanico, invece, sto pensando di utilizzare la front di Trinx, visto che il peso ridotto della bicicletta, in salita, potrebbe avvantaggiarmi».

Coppa del Mondo Xco-Xcc a Leogang

Sconfinando in Austria, invece, Giorgia Marchet, Gioele Bertolini, Vita Movrin e gli Under 23 Lucia Bramati e Cristian Bernardi parteciperanno alla prova di Coppa del Mondo di Leogang, il cui programma scatterà oggi con le gare di short track per concludersi domenica con le prove di cross country olimpico.

L’anno scorso sia Bertolini che Marchet furono autori di un’ottima prova che permise loro di chiudere a ridosso della top 20 mondiale, con il valtellinese che chiuse 21° e la bellunese, al secondo anno tra le elite, 19°. Si tratta invece di un debutto sui sentieri austriaci sia per Cristian Bernardi, al suo terzo gettone di presenza in Coppa del Mondo, e per Lucia Bramati, che già da questa sera si metterà alla prova partecipando all’Xcc.

Il programma di Leogang per gli atleti del Trinx Factory Team

Giovedì 15; h 17:30 – Short Track Donne Under 23 – Lucia Bramati
Venerdì 16; h 17:30 – Cross Country Olimpico Donne Elite – Giorgia Marchet
Domenica 18; h 8:30 – Cross Country Olimpico Donne Under 23 – Lucia Bramati
Domenica 18; h 10:30 – Cross Country Olimpico Under 23 – Cristian Bernardi
Domenica 18; h 13:00 – Cross Country Olimpico Donne Elite – Giorgia Marchet e Vita Movrin
Domenica 18; h 15:30 – Cross Country Olimpico Elite – Gioele Bertolini