LE COTEAU (FRA) – Undicesima apparizione stagionale e quarta vittoria per Christophe Laporte (Team Jumbo-Visma) che, a due giorni dal successo nella tappa inaugurale, si ripete vincendo anche a Le Coteau, sede di arrivo della terza frazione del 75° Critérium du Dauphiné. Il francese, al 30° centro in carriera, ha battuto allo sprint l’irlandese Sam Bennett e Dylan Groenewegen, autori di un netto cambio di traiettoria sanzionato dalla giuria con la retrossione. Così al secondo posto è salito Matteo Trentin (l’arrivo, nella foto A.S.O_Billy_Ceusters).

Tappa che, al netto di qualche caduta di troppo, non ha riservato grosse emozioni, né a livello di fughe da lontano né per quanto riguarda le schermaglie tra gli uomini di classifica: nella generale, infatti, resta al comando proprio il francese, con 11″ di margine su Julian Alaphilippe e 17″ su Richard Carapaz.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Doveva essere la tappa interlocutoria in vista della cronometro di domani da Cours a Belmont-de-la-Loire (di 31 km) e così è stato, con il gruppo che ha viaggiato a medie piuttosto basse per tutta la prima parte del percorso, salvo poi scatenarsi in vista del finale, con una strada che tendeva a scendere. L’unico sussulto nella prima parte della frazione il secondo di abbuono vinto da Laporte, che ha spento sul nascere le velleità di Alaphilippe di balzare al comando della classifica generale.

Nel finale, invece, a salire in cattedra è stata la BORA – hansgrohe, prepotente nel trovare le posizioni di testa a 500 metri dall’arrivo. Nonostante il perfetto timing, Sam Bennett non è riuscito a concretizzare il lavoro dei suoi compagni; anzi, oltre a piantarsi ha cercato di difendere la sua posizione scartando verso le transenne da centro strada. Una manovra che, per quanto non abbia causato cadute (anche per la capacità di guida di Matevž Goverak), ha penalizzato Groenewegen, che ha a sua volta cambiato linea del suo sprint. Dritto come un fuso, invece, a centro strada ha trovato il varco giusto Christophe Laporte, implacabile nel suo colpo di reni.

Pochi minuti dopo l’arrivo, ci ha pensato la giuria a mettere ordine, retrocedendo sia Bennett che il danese del Team Jayco AlUla.

Le maglie del 75° Critérium du Dauphiné

  • Classifica generale: Christophe Laporte (Jumbo-Visma)
  • Classifica a punti: Christophe Laporte (Jumbo-Visma)
  • Classifica gpm: Donavan Grondin (Team Arkéa Samsic)
  • Classifica dei giovani: Rune Herregodts (Intermarché – Circus – Wanty)

Stage 3 | 06/06/2023 | Monistrol-sur-Loire – Le Coteau (194 km)

1 LAPORTE Christophe (FRA) Jumbo-Visma in 4:43:28, media 41,08 km/h
2 TRENTIN Matteo (ITA) UAE Team Emirates
3 MENTEN Milan (BEL) Lotto Dstny
4 HOFSTETTER Hugo (FRA) Team Arkéa Samsic
5 GOVEKAR Matevž (SLO) Bahrain – Victorious
6 BAYER Tobias (AUT) Alpecin-Deceuninck
7 ZINGLE Axel (FRA) Cofidis
8 MIHKELS Madis (EST) Intermarché – Circus – Wanty
9 URIANSTAD Martin (NOR) Uno-X Pro Cycling Team
10 VAN POPPEL Danny (NED) BORA – hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE

1 LAPORTE Christophe (FRA) Jumbo-Visma 12:21:28
2 ALAPHILIPPE Julian (FRA) Soudal – Quick Step 0:11
3 CARAPAZ Richard (ECU) EF Education-EasyPost 0:17
4 HERREGODTS Rune (BEL) Intermarché – Circus – Wanty 0:19
5 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny 0:23
6 WRIGHT Fred (GBR) Bahrain – Victorious
7 BRENNER Marco (GER) Team DSM
8 BOASSON HAGEN Edvald (NOR) TotalEnergies
9 JOHANNESSEN Tobias Halland (NOR) Uno-X Pro Cycling Team
10 ZINGLE Axel (FRA) Cofidis