Courmayeur è pronta ad ospitare il gran finale di Italia Bike Cup Chaoyang, la destinazione della sesta tappa del circuito ha come sfondo la maestosità del Monte Bianco che arricchisce uno scenario decisamente unico nel suo genere. Il Courmayeur MTB Event organizzato dal Veloclub Courmayeur ha rimesso a nuovo uno dei più naturali e celebri percorsi dello stivale che l’anno scorso aveva assegnato le maglie finali di leader del circuito Italia Bike Cup, per una tre giorni che includeva il primo campionato italiano short track.

1215 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Due gare in una

La prova C1 di Courmayeur, quella cioè di sabato per le categorie agonistiche, offrirà punteggi raddoppiati: ciò fa sì che siano ancora in molti i bikers che possono puntare al primo posto nelle sei graduatorie.

Domenica 28, invece, saranno le categorie giovanili di Esordienti e Allievi ad arricchire il weekend: per il circuito giovanile quella di Courmayeur sarà la penultima delle prove del calendario, prima di Pergine Valsugana.

Il percorso

Il percorso del Courmayeur MTB Event ha una lunghezza di 4 km con un dislivello a giro di 224 metri, completamente immerso nel bosco di Dolonne; questa traccia ha come caratteristica principale la presenza costante di rocce e radici, elementi su cui si fonda la tecnicità del terreno valdostano della zona e che daranno filo da torcere agli atleti che affronteranno giro dopo giro questi ostacoli naturali rinnovati proprio per l’occasione con nuovi passaggi, alcuni interessanti inserimenti che arricchiscono il gradiente tecnico della prova finale dell’Italia Bike Cup Chaoyang, in cui lo scorso anno dominò Juri Zanotti.

Le classifiche

Come detto il quoziente x2 dell’ultimo round del circuito crea ancora più suspense nella corsa alle maglie di leader. Tra gli elite uomini, Filippo Fontana (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria, nella foto di apertura di Alessandro Billiani) è a caccia della seconda maglia consecutiva dopo quella U23 vinta nel 2022 e il suo vantaggio è così consistente da metterlo al riparo da ogni insidia. Tra gli U23 il leader Emanuele Huez, mantiene a denti stretti la leadership in una classifica decisamente più corta, in cui a inseguire il trentino due stranieri: Mario Bair e Bjorn Riley. Nella categoria Junior Gabriel Borre (KTM Protek Elettrosystem) è stato dominatore assoluto di due prove (Albenga e Nalles), ma Matteo Ceschin (Lee Cougan MTB), grazie alla sua costanza, può ancora sognare un clamoroso sorpasso.

Sfida a due tra le Women elite, con Chiara Teocchi (KTM Protek Elettrosystem) chiamata a difendere i 30 punti di margine dalla bellunese Giorgia Marchet (Trinx Factory Team). Non dovrebbero esserci problemi per l’Under 23 Tamara Wiedmann (Trek Future Racing), che ha messo un’ipoteca sulla maglia di leader grazie alle due vittorie (a Verona e Pergine); tuttavia la matematica non preclude sogni di gloria alla bergamasca Marta Zanga (KTM Protek Elettrosystem). Sfida a quattro tra le donne junior: la leader al momento è Elisa Lanfranchi, ma l’azzurrina dovrà guardarsi da Giada Martinoli (JU Green ASD Gorla Minore), Gaia Gasperini (UCLA 1991) e da Valentina Corvi, che dovrebbe tornare alle gare proprio sabato. A dividere le quattro rivali solo 50 punti.

Il programma di gara delle due giornate inizierà sabato 27 maggio con la prova Junior maschile alle ore 9.30, alle 12 scenderanno in pista le categorie femminili (Open e Junior), mentre alle 15 sarà la volta della prova Open maschile con Elite e Under23.

Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang

La seconda giornata di gare è invece dedicata ai giovani, con la gara Esordienti 1° anno alle 9.30, seguita dagli Esordienti 2° anno elle 10.30 mentre alle 11.30 avverrà lo start delle categorie Esordienti e Allieve Femminili. Il pomeriggio sarà segnato dalle prove Allievi 1° anno alle 14 e Allievi 2° anno alle 15.30.

Questa la situazione dei leader dopo la terza prova: esordienti 1° anno, Giorgia Sardi (GagaBike); Mariachiara Signorelli, Esordienti 2° anno (A.S.D. Monticelli Bike); Elisa Bianchi, Allieve 1° anno (Flandres Love – Sportland); Elisa Pontara, Allieve 2° anno (Asd Giomas); Mattia Acanfora, Esordienti 1° anno, (A.S.D. Monticelli Bike); Riccardo Fasoli, Esordienti 2° anno (Speed Bike Rocks); Simone Pesenti, allievi 1° anno (Speed Bike Rocks); Elia Rial, allievi 2° anno (Gagabike).