LAGO LACENO (AV) – Parla francese la quarta tappa del 106^ Giro d’Italia, la Venosa-Lago Laceno di 175 km. A vincere è stato Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), capace di resistere sulla salita di Colle Molella al forcing di Andreas Leknessund (Team DSM) e batterlo in volata (nella foto LaPresse, l’arrivo). Il 23enne norvegese si può comunque consolare alla grande indossando sul podio la maglia rosa: come previsto alla vigilia, infatti, gli uomini di classifica hanno lasciato andare la fuga, limitandosi nel finale a controllare distacco e ritmo.

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La tappa

A differenza di quanto accaduto nelle prime due tappe in linea, per portar via una fuga ci sono voluti più di 70 km, con il gruppo pronto ad annullare ogni sortita ritenuta troppo pericolosa dagli uomini della maglia rosa. Alla fine a sganciarsi sono stati lungo la discesa dal Passo delle Crocelle: Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa), Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team), Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Andreas Leknessund (Team DSM ), Amanuel Ghebreigzabhier (Trek – Segafredo) e Toms Skujiņš (Trek – Segafredo).

Fino al Valico di Monte Carruozzo, il margine dei battistrada è stato minimo, salvo poi aumentare al termine della discesa, quando il gruppo ha rallentato per effettuare i rifornimenti, permettere a qualche corridore di cambiarsi (visti i rovesci che si sono abbattuti sulla corsa) e, soprattutto, in virtù del fatto che alla Soudal Quick-Step faceva molto comodo far scappare la fuga a quattro minuti per poter perdere la maglia rosa e non dover controllare la corsa nelle prossime tappe.

Davanti, così, hanno potuto giocarsi la vittoria di tappa. A lanciare il guanto di sfida sulle prime rampe impegnative di Colle Molella è stato Nicola Conci, ma i più brillanti si sono dimostrati Aurélien Paret-Peintre e Andreas Leknessund, capaci di andarsene e di arrivare appaiati sul rettilineo finale, dove il francese si è dimostrato il più brillante. Lacrime di gioia anche per il giovane norvegese, che recupera oltre 2′ in classifica generale e balza al comando della corsa, vestendo la maglia rosa: solo un norvegese, prima di lui, era riuscito nell’impresa.

Andreas Leknessund (Team DSM) è la nuova maglia rosa del Giro 2023 - credit LaPresse

Andreas Leknessund (Team DSM) è la nuova maglia rosa del Giro 2023 – credit LaPresse

Terzo posto per Toms Skujiņš, con Vincenzo Albanese quarto e Nicola Conci quinto.

Gruppo dei migliori che sull’ultima salita, guidato dagli uomini di Ineos Grenadiers, ha ridotto sensibilmente il ritardo, tagliando il traguardo dopo due minuti.

Domani la quinta tappa, da Atripalda a Salerno. Sulla carta una frazione per velocisti, ma le squadre degli sprinter dovranno gestire sia la prima parte di corsa, che presenta continui saliscendi lungo i quali nascerà la fuga di giornata, sia gli ultimi 50 km sulla costa campana e che, causa maltempo, potrebbero nascondere insidie.

Le maglie del Giro d’Italia

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale: Andreas Leknessund (Team DSM)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti: Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna: Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani:Andreas Leknessund (Team DSM) – indossata da Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step)

 

Stage 4 | 09/05/2023 | Venosa – Lago Laceno (175 km)

1 PARET-PEINTRE Aurélien (FRA) AG2R Citroën Team 4:16:04, media 41,01 km/h
2 LEKNESSUND Andreas (NOR) Team DSM 0:02
3 SKUJIŅŠ Toms (LTV) Trek – Segafredo 0:57
4 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa
5 CONCI Nicola (ITA) Alpecin-Deceuninck 1:02
6 GHEBREIGZABHIER Amanuel (ERI) Trek – Segafredo 1:07
7 BOUWMAN Koen (NED) Jumbo-Visma 2:01
8 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious
9 DUNBAR Eddie (IRL) Team Jayco AlUla
10 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE

1 LEKNESSUND Andreas (NOR) Team DSM 14:35:44
2 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step 0:28
3 PARET-PEINTRE Aurélien (FRA) AG2R Citroën Team 0:30
4 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates 1:00
5 ROGLIČ Primož (SLO) Jumbo-Visma 1:12
6 THOMAS Geraint (GBR) INEOS Grenadiers 1:26
7 VLASOV Aleksandr (RUS) BORA – hansgrohe
8 SKUJIŅŠ Toms (LTV) Trek – Segafredo 1:29
9 GEOGHEGAN HART Tao (GBR) INEOS Grenadiers 1:30
10 VINE Jay (AUS) UAE Team Emirates 1:36