SIENA (SI) – Dalle pietre della Roubaix alle strade bianche della Toscana. Sarà questo lo scenario che attenderà domani e sabato i 176 juniores al via della seconda prova di Coppa delle Nazioni. Un appuntamento che radunerà a Siena e provincia il meglio del ciclismo europeo giovanile, come testimonia la presenza di quattordici rappresentative nazionali e tre team stranieri, oltre a dodici selezioni regionali italiane. Senza dimenticare l’appuntamento domenicale con la Coppa Andrea Meneghelli – Eroica Juniores (nella foto di Lisa Paletti, il successo di Martin Svrcek nel 2021), che rappresenta una gustosa chiusura delle tre giorni dedicata alle strade bianche e al ciclismo giovanile.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le squadre partecipanti alla Coppa delle Nazioni e all’Eroica Juniores

Alla Coppa delle Nazioni parteciperanno le squadre nazionali di: Belgio, Germania, Polonia, Slovenia, Austria, Spagna, Slovacchia, Ucraina, Ungheria, Svizzera, Norvegia, Olanda, Serbia, oltre alla rappresentativa azzurra.

Non mancheranno le selezioni regionali, dodici, oltre a tre team stranieri: AG2R Citroen (FRA), Team Autoeder (Ger) e il Veleka Team (CZE).

Domenica 23 aprile, saranno 36 le formazioni: 12 nazionali, la AG2R Citroen (FRA), il Team Autoeder (Ger) e altre 22 formazioni italiane.

Le tappe della Coppa delle Nazioni

Venerdì 21 aprile: 1° semitappa

Cronometro a squadre di 11,8 km da Castelnuovo Berardenga a Rapolano Terme. Partenza del primo team alle ore 10:00; arrivo ultimo team previsto per le 11:39.

Venerdì 21 aprile: 2° semitappa

Gara in linea di 76 km, da Costafabbri a Poggibonsi. Circa 900 i metri di dislivello lungo il percorso, che non dovrebbe creare troppe differenze. L’unico GPM di terza categoria, a Casole d’Elsa (2300 metri con pendenza al 5%), terminerà a 23 km dall’arrivo. Partenza prevista per le 15:10 e arrivo intorno alle 17:00.

Sabato 22 aprile: 2° tappa

Ben più impegnativa è la frazione conclusiva di sabato 22 aprile, Siena a Chiusdino di 109 km e oltre 2000 metri di dislivello. Via ufficiale alle 14 a Costafabbri. Primo tratto di sterrato già al km 16, immediatamente seguito dal tratto di Bagnaia (dal 23° al 26° km). Finiti i tratti su strade bianche, ecco i gpm di Murlo, Monticiano e Chiusdino (km 35, 49 e 70) e infine l’ultimo lungo tratto del gravel Mulino, lungo quasi sette chilometri e posto a 22 km dal traguardo. Sarà questo tratto a selezionare ulteriormente il gruppo dei migliori, attesi al traguardo di Chiusdino intorno alle ore 16:45.

La Coppa Andrea Meneghelli – Eroica Juniores

Domenica 23 aprile invece sarà la volta della Coppa Andrea Meneghelli, da Siena a Montalcino per 109 km, con 36 le squadre al via della terza edizione di “Eroica Juniores” con partenza alle ore 14:00 e 114 chilometri per raggiungere Montalcino. Un percorso molto ondulato, senza salite lunghe ma con numerosi strappi a volte anche ripidi. I tratti di strada bianca sono complessivamente quattro, per un totale di circa 25 chilometri, in località La Piana, La Cava, Sesta e Argiano.