MONTEVARCHI (AR) – Doveva essere la tappa regina dell’edizione 2024, con quasi dieci chilometri di strade bianche e i gran premi della montagna di Badia a Coltibuono e Monte Luco; invece il maltempo ha rovinato la festa di Montevarchi, sede di arrivo della terza tappa di Eroica Juniores.

16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Dopo una partenza asciutta da Siena, anzi, baciata dal sole, sul gruppo si è scatenata una tempesta nel passaggio a Gaiole in Chianti. Qui, proprio di fronte al monumento dedicato all’eroico Luciano Berruti, Giovepluvio ha deciso di infierire sui corridori, scaricando pioggia e grandine sugli atleti.

In quel momento in avanscoperta c’erano una decina di atleti, con l’ex campione italiano Ivan Toselli (Vangi Sama Il Pirata Ricambi) tra i più attivi in testa alla corsa (nella foto di Guido Rubino, l’atleta in fuga).

Con un gruppo già allungato, 70 km al traguardo di Montevarchi e le temperature che sono precipitate di una quindicina di gradi, per garantire l’incolumità dei corridori la giuria ha così deciso prima di neutralizzare la corsa fino al 50° km, per poi annullare la tappa quando il gruppo è transitato per la prima volta sotto il traguardo.

Lo stato del tratto di sterrano di Monte Luco - credit Guido Rubino

Lo stato del tratto di sterrano di Monte Luco – credit Guido Rubino

La corsa riprenderà domani con la quarta e ultima frazione da Siena a Chiusdino. In maglia di leader ci sarà l’irlandese Patrick Casey (Team GRENKE – Auto Eder), che dovrà difendere i 31″ di margine sui francesi Aubin Sparfel e Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19 Team).

Le maglie di Eroica Juniores 2024 dopo la terza tappa

Generale – amaranto | Eroica: Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora)
A punti – blu | Colline Amiatine: Senna Remijn (Olanda)
GPM – verde | Vangi: Keije Solen (Olanda)
Giovani – bianca | Tommasini: Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19)
TV – rossa | Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany: Keije Solen (Olanda)