PADOVA (PD) – Grazie successo della due giorni dei Campionati Italiani Juniores 2023, il F.W.R. Baron guidato da Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron ha ricevuto l’incarico dall’Unione Ciclistica Internazionale e dalla Federazione Ciclistica Italiana di organizzare due prove di Coppa delle Nazioni Juniores della classe 2.NCup per sabato 11 e domenica 12 maggio (foto di archivio di Flaviano Ossola).

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un appuntamento molto importante che coincide con il 40° anno di attività del sodalizio nato nel 1984. La prima gara in calendario sarà a cronometro a squadre e partirà e si concluderà dopo 19,1 km a Pieve del Grappa nei pressi del Palazzo Reale di Piazzale San Marco; con una altitudine di 320 metri e con partenza ogni due minuti; mentre la seconda, programmata per domenica 12, prevede la partenza e l’arrivo dopo 126 km nei pressi dello stupendo Tempio di Canova, a Possagno con un’altitudine di 2345 metri.

Il 12° Gran Premio Internazionale F.W.R. Baron prevede l’assegnazione del 3. Trofeo Comune di Pieve del Grappa e anche quelli dei Comuni di Possagno, Fonte, Cavaso del Tomba e Castelcucco. Per l’occasione saranno in palio 6 maglie riservate agli atleti del Primo Anno, alla Nazionale Italiana, alle Rappresentative Regionali, dei Traguardi Volanti, del Gran Premio della Montagna, della Classifica Generale, di quella a Punti e quella legata al Progetto Giovani Juniores Baron-Pedron Costruzioni Davide nel Cuore-Wilier Triestina. La manifestazione, che prevede la partecipazione di 25 nazioni del ranking internazionale, gode dei patrocini dell’Uci, della Fci, del Coni, della Regione Veneto, dei vari Comuni. Le prove di Coppa delle Nazioni saranno presentate ufficialmente sabato 6 aprile prossimo nel Palazzo Reale di Pieve del Grappa.

Essendo corse a tappe ci saranno le assegnazioni delle sei maglie e la prima squadra che vincerà la cronometro sarà la prima ad indossarle e alla fine della seconda tappa tutte le altre volute da i Comuni di Pieve del Grappa, di Possagno, di Fonte, di Cavaso del Tomba e di Castelcucco e al leader della classifica finale quella della F.W.R. Baron-Pedron-Wilier, andranno agli altri protagonisti.

«Per noi è un grandissimo onore aver ricevuto dall’Uci e dalla Fci l’incarico di organizzare le due gare di Coppa delle Nazioni Classe 2.NCup: in tutto sono undici in tutto il mondo e questo testimonia l’importanza dei due appuntamenti – ha raccontato Rino Baron con un pizzico d’orgoglio -. La nostra due giorni sarà inoltre l’11° tappa del calendario nazionale, che scatterà il primo aprile in Lombardia con il Gran Premio del Perdono e che rientra nel Progetto Giovani. Un ringraziamento va fatto ai Sindaci delle varie Amministrazioni Comunali, agli amici sponsor che ci affiancano e condividono e sostengono con passione e per il dodicesimo anno di attività, ovvero Pedron Costruzioni Davide nel Cuore, Wilier Triestina, Tiemme Costruzioni Marcon, SanSiro Milano, Garofoli Porte, RB Ronny Baron, Publinova, Zanon Prefabbricati, e Volata Abbigliamento Corsa. Ma grazie anche alla mia famiglia che mi sostiene e soprattutto ai nipotini Angelo e Liam che mi danno la forza per andare».

Servizio a cura di Francesco Coppola