TERMINI IMERESE (PA) – Confermando le doti da cronoman che gli avevano permesso di aggiudicarsi il titolo svizzero di specialità nella stagione 2022, Joel Suter ha vinto per distacco (seppur minimo) la terza tappa del Giro di Sicilia, portando a termine una lunga fuga promossa già al 13° km di gara. Il 24enne del Tudor Pro Cycling Team, sui tornanti che portavano al traguardo di Piazza del Duomo a Termini Imerese, ha difeso con tenacia e classe i dodici secondi di vantaggio su un gruppo che sembrava in procinto di riassorbirlo. Grande rammarico soprattutto per Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), giunto secondo e il cui forcing è arrivato troppo tardi. Terza piazza per Elia Viviani (Italia), con Giosuè Epis (Zalf Euromobil Désirée Fior) quarto.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In una tappa che sembrava dover essere disegnata per i velocisti in grado di domare anche le piccole salite, lo svizzero, insomma, ha soverchiato i pronostici, indovinando la fuga decisiva. Insieme a lui si sono portati al comando, dopo soli 13 km di gara, Pier Elis Belletta (Biesse – Carrera), Michele Berasi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Roberto Carlos González (Mg.K Vis – Colors for Peace), Giacomo Garavaglia (Work Service – Vitalcare – Dynatek) ed Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior).

Ottimo il loro accordo, tanto che il vantaggio ha sfondato il muro dei quattro minuti all’altezza del traguardo volante di Gangi (km 58). A quel punto il gruppo si è lanciato all’inseguimento, sfruttando prima la picchiata verso Cefalù e poi gli ultimi 42 chilometri prevalentemente pianeggianti.

A 15 km dal traguardo, con il gruppo che aveva ridotto il distacco a 55″, ecco l’azione risolutiva di Joel Suter, che si è tolto di ruota i compagni di avventura.

Per quanto l’andatura del gruppo facesse pensare che la sorte del battistrada fosse segnata, Suter è stato bravissimo a gestire lo sforzo, entrando negli ultimi 2000 metri di Termini Imerese con una dozzina di secondi di vantaggio sugli inseguitori. Un margine risicato, calcolando l’ultimo chilometro in leggera ascesa, ma sufficiente, visto che le numerose curve e il controllo tra i principali favoriti hanno tolto impulso all’azione degli inseguitori.

La fotografia scattata al traguardo ha visto così lo svizzero transitare trionfante sotto il traguardo di Piazza del Duomo, con uno sconsolato Filippo Fiorelli a una decina di metri. Poi Viviani, Epis e Albanese, che difende la maglia ciclamino di leader della classifica a punti. Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates), invece, resta leader della classifica generale, in attesa dell’ultima tappa di domani con arrivo a Giarre e che prevede il transito sull’Etna e sul Culmine di Scorciavacca.

Le maglie del Giro di Sicilia Crédit Agricole

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata daAgenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata daEnel Green Power –  Michael Belleri (Biesse – Carrera)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)

 

Stage 3 | 13/04/2023 | Enna – Termini Imerese (150 km)

1 SUTER Joel (SUI) Tudor Pro Cycling Team in 3:33:14
2 FIORELLI Filippo (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 0:04
3 VIVIANI Elia (ITA) Italia
4 EPIS Giosuè (ITA) Zalf Euromobil Désirée Fior
5 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa
6 WIRTGEN Luc (LUX) Tudor Pro Cycling Team
7 BONIFAZIO Niccolò (ITA) Intermarché – Circus – Wanty
8 ARVANITOU Nikiforos (GRE) Sofer Savini Due OMZ
9 COLLEONI Kevin (ITA) Team Jayco AlUla
10 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE

1 FISHER-BLACK Finn (NZL) UAE Team Emiratea 11:25:52
2 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:06
3 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:14
4 CALZONI Walter (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team
5 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team
6 GOOSSENS Kobe (BEL) Intermarché – Circus – Wanty
7 COLLEONI Kevin (ITA) Team Jayco AlUla
8 CONTI Valerio (ITA) Team Corratec
9 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious
10 PESENTI Thomas (ITA) Beltrami TSA – Tre Colli