FORLÌ (FC) – L’aveva sfiorata al Trofeo Calvia, dove si mise in mostra per la sua generosità. E oggi Ben Healy (EF Education-Easypost) ha finalmente centrato la sua prima vittoria tra i professionisti aggiudicandosi a Forlì la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Il 22enne irlandese ha preceduto nello sprint a tre l’eterno Domenico Pozzovivo, che all’età di 40 anni è andato vicino a regalare un successo di tappa all’Israel Premier Tech al terzo giorno di gara, e il compagno Mark Padun (nella foto di Sprint Cycling Agency, l’arrivo).

1069 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se queste sono state le emozioni tra i tre corridori che si sono giocati il successo di tappa, non meno entusiasmante è stata la lotta sul filo dei secondi tra il leader della classifica generale Mauro Schmid (Soudal Quick-Step) e Walter Calzoni, ancora una volta tra i migliori e che ha lanciato il suo attacco per sfilare dalle maglie dello svizzero la maglia rossoverde della classifica generale.

La tappa

A incattivire la terza frazione con partenza e arrivo a Forlì è stato l’italiano Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), che entrando nella fuga di nove elementi scattata al 60° km ha acceso la bagarre anche tra gli uomini di classifica. L’uomo alla corte dei Reverberi, infatti, partiva con un ritardo in classifica di 1′ e 13″ e quindi non poteva godere di troppa libertà.

Così, all’inseguimento degli attaccanti Covili, Luke Rowe (Ineos Grenadiers), Antonio Nibali (Astana), Patrick Gamper (Bora Hansgrohe), Lawson Craddock (Jayco AlUla), Dimitri Peyskens (Bingoal), Andrea Garosio (Eolo Kometa), Alois Charrin (Tudor) e Jhonatan Restrepo (Shimano Sidermec) si sono portati gli uomini della Soudal Quick-Step, che però si sono lasciati scappare sul terzo passaggio sul Monte Cavallo Walter Calzoni, capace di riportarsi in discesa sui battistrada.

La reazione del Wolfpack, però, non si è fatta attendere: la formazione belga è stata capace di riportare Mauro Schmid nel drappello di testa a una trentina di chilometri dal traguardo.

Ricomposta la situazione tra gli uomini di classifica, ecco che si è aperta nuovamente una finestra per gli attaccanti; così, a 22 km dall’arrivo, se ne sono andati Domenico Pozzovivo (Israel Premier Tech) insieme al tandem della EF Education – Easypost formato da Mark Padun e Ben Healy, capaci di andarsene e resistere al ritorno degli inseguitori fino al velodromo di Forlì, dove Healy ha messo la ruota davanti a quella dell’italiano.

 

Stage 3 | 23/03/2023 | Forlì – Forlì (140 km)

1 HEALY Ben (EF Education-EasyPost) 3:29:06
2 POZZOVIVO Domenico (Israel – Premier Tech)
3 PADUN Mark (EF Education-EasyPost)
4 ENGELHARDT Felix (Team Jayco AlUla) 0:25
5 SCHMID Mauro (Soudal – Quick Step)
6 CALZONI Walter (Q36.5 Pro Cycling Team)
7 TESFATSION Natnael (Trek – Segafredo)
8 VADER Milan (Jumbo-Visma)
9 HAYTER Leo (INEOS Grenadiers)
10 DE TIER Floris (Bingoal WB)

CLASSIFICA GENERALE

1 SCHMID Mauro (SUI) Soudal – Quick Step 11:51:36
2 CALZONI Walter (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team 0:08
3 SHAW James (GBR) EF Education-EasyPost 0:12
4 BRAMBILLA Gianluca (ITA) Q36.5 Pro Cycling Team 0:15
5 PADUN Mark (UKR) EF Education-EasyPost 0:36
6 POZZOVIVO Domenico (ITA) Israel – Premier Tech 0:37
7 HEALY Ben (IRL) EF Education-EasyPost 0:38
8 QUINN Sean (USA) EF Education-EasyPost 0:57
9 TESFATSION Natnael (ERI) Trek – Segafredo 1:10
10 ENGELHARDT Felix (GER) Team Jayco AlUla 1:13