Nata nel 1994 dall’idea di un ingegnere progettista in Formula 1, Whyte ha sempre conservato e alimentato il proprio DNA tecnologico in ogni aspetto delle proprie bici: dai materiali alle geometrie, dai dettagli pratici agli accessori di terze parti. E anche quando si è trattato di sviluppare la nuova gamma E-160, il reparto R&D dell’azienda londinese ha confermato la propria vocazione ingegneristica.

Oltre al “tradizionale” baricentro abbassato, che aumenta sia l’agilità in curva che la maneggevolezza su qualsiasi terreno, l’elemento distintivo della nuova linea è il sistema “Total Geometry”, che fa sì che ogni dimensione sia accuratamente studiata per mantenere il biker e la bicicletta in naturale armonia: tutti gli aspetti relativi a forme e maneggevolezza sono stati considerati per come influiscono sulle caratteristiche di guida della bicicletta.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A filo terreno, come una F1

Il baricentro estremamente basso della E-160, voluto dagli ingegneri Whyte per ottimizzare la distribuzione della massa della batteria e del motore all’interno del telaio, aumenta la fluidità di guida su ogni tipo di superficie e offre stabilità nei cambi di direzione. Il telaio è in alluminio, marchio di fabbrica delle biciclette Whyte, e si compone di un tubo obliquo di nuova concezione e un tubo di sterzo sovradimensionato, che lo rendono stabile e robusto.

Whyte E-160

Whyte E-160

Il motore Bosch Performance Line CX 85Nm (25km/h) – che garantisce modalità di guida personalizzabili – è dotato di sensori di velocità che gli consentono di applicare la potenza in base alle variazioni della pedalata, per fornire un’assistenza progressiva. L’unità motrice si combina con la batteria Bosch da 750Wh, la batteria per e-Bike con più elevata capacità dell’azienda tedesca. Insieme a Bosch, Whyte ha anche sviluppato per la E-160 l’esclusivo sistema di batterie “Axial Rail”, per rendere estremamente semplice la rimozione e la sostituzione della batteria.

Leggermente modificate e testate in gara, le sospensioni sono state “revisionate” da Sam Shucksmith, ingegnere Whyte e due volte campione britannico di Enduro Series, che ha messo a disposizione i suoi 15 anni di esperienza nel mondo racing, nella progettazione della E-160.

Le versioni della E-160

La E-160 è disponibile per il pubblico italiano in due modelli: E-160 S e E-160 RSX. La gamma comprende tre configurazioni di ruote – 27.5″, 29″ e MX – e taglie dalla XS alla XL a seconda del modello. Le biciclette Whyte sono distribuite in Italia da Merida Italy, con una propria rete di vendita autonoma in punti vendita selezionati.

Tags: ,