ALBENGA (SV) – Se l’olimpionica di Tokyo 2021 Jolanda Neff è in Liguria in sella alla bicicletta da corsa per il Trofeo Ponente in Rosa, nel fine settimana anche gli altri specialisti del cross country si porteranno sulla riviera di ponente in occasione della Coppa Città di Albenga (nella foto Jordan Sorrou, vincitore nel 2022), gara internazionale valevole come secondo round dell’Italia Bike Cup Chaoyang.

1150 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ci si attende uno spettacolo di primo livello, per tanti motivi e in tutte le categorie: ad Albenga infatti saranno in palio anche le maglie del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang.

Il percorso e il programma della Coppa Città di Albenga

L’Internazionale XCO Coppa Città di Albenga rappresenta la prima gara di 5 dedicate alle categorie Esordienti e Allievi. Un fine settimana caldissimo che si aprirà con le prove libere di venerdì sul tracciato di 4,5 chilometri con 132 metri di dislivello. La novità di questo 2023 è un rock garden posizionato proprio nella parte finale del tracciato anticipato dalla rampa Chaoyang. Il rock garden è tratto dal percorso del campionato europeo di Monaco dello scorso anno, che gli atleti potranno decidere se saltare a piena velocità o guidarvi attraverso.

Sabato 11 marzo le gare degli agonisti si alterneranno con le categorie amatoriali, con un programma che inizierà la mattina con gli Junior maschili alle 9.30, poi i master e un pomeriggio intenso in cui gli Open (prima le donne e poi gli uomini) si daranno battaglia fino all’ultimo metro.

Questo il commento di patron Alessandro Saccu: «Siamo a pochi giorni dalla manifestazione clou per noi liguri e possiamo dire che anche quest’anno sarà un grande successo di partecipazione, con un’adesione di oltre 1100 iscritti per tutte le categorie e una qualità elevata di partecipanti. Avremo atleti di alcune delle migliori squadre europee e una forte partecipazione di atleti francesi e del nord Europa. Siamo felici e orgogliosi di aver preparato anche questa volta una manifestazione che si prospetta come entusiasmante e divertente e con un elevato livello agonistico».

Il circuito

Questi i leader delle classifiche dopo la prima prova di Verona: Nadir Colledani, elite maschile (Santa Cruz RockShox); Mario Bair Under23 maschile (Trek Future Racing); Elian Paccagnella, junior maschile (Junior Team Sudtirol); Chiara Teocchi, elite femminile (KTM Protek Elettrosystem), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing) e Muriel Furrier, junior femminile (Infinity Bixs Development Team).