OUD-HEVERLEE (BEL) – Saranno il Belgio e la località di Oud-Heverlee, nelle Fiandre, a ospitare la prima storica edizione dei Campionati Europei Gravel che si correranno domenica 1 ottobre 2023. L’accordo è stato siglato oggi tra la UEC, il comune di Oud-Heverlee e gli organizzatori tecnici di Golazo.

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il programma e i dettagli dell’evento dedicato alle categorie maschili e femminili Elite e Master saranno resi noti prossimi giorni, ma si può già dire che il Campionato Europeo sarà l’ultimo test in vista del Campionato del Mondo di specialità, in programma ancora una volta in Veneto l’8 e il 9 ottobre (nella foto di archivio di Sprint Cycling Agency un passaggio della gara donne di Cittadella 2022).

In un calendario che sta prendendo forma, ricordiamo che i titoli italiani verranno invece assegnati il 2 settembre nel corso della Monsterrato Race in programma a Quattordio, in provincia di Alessandria.

Le dichiarazioni

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Il Gravel è una disciplina che sta crescendo in modo esponenziale in questi anni sia per quanto riguarda il numero di praticanti che dal punto di vista mediatico; un interesse che accomuna tutte le fasce di età e tutti i tipi di ciclisti, dagli agonisti ai semplici appassionati. Il ciclismo al giorno d’oggi si propone in declinazioni sempre più varie e questo è un fatto estremamente positivo, perché avvicina alla bicicletta persone con attitudini e passioni diverse. La UEC è da sempre molto attenta e sensibile alle novità, motivo per cui abbiamo voluto che anche questa specialità avesse un suo campionato europeo, e per questa grande “prima” non ci poteva essere miglior location di Oud-Heverlee nelle Fiandre, nonostante le numerose richieste ricevute da diverse nazioni. Questo ci fa guardare con grande ottimismo anche al futuro di questo evento, in modo particolare alle edizioni 2024, 2025 e 2026 per le quali abbiamo già avviato una serie di dialoghi e confronti che allo stato attuale sono molto avanzati. Parlare di sport in Belgio significa parlare di ciclismo, non solo per la storia e la tradizione ma anche per il calore popolare e gli elevati standard organizzativi che da sempre caratterizzano tutti gli eventi. Ringrazio il Comune di Oud-Heverlee con il sindaco Bart Clerck, il Governo delle Fiandre e il suo Ministro dello Sport Ben Weyts e la Provincia del Brabante Fiammingo e il suo deputato Gunther Coppens, per l’accoglienza che riserveranno a tutti i partecipanti e la Federazione Ciclistica belga con il Presidente Tom van Damme che, oltre a vantare una grande tradizione ciclistica, grazie ad un’attenta e scrupolosa politica di promozione ciclistica si conferma tra le più attive in ambito europeo e non solo; un vero e proprio esempio da seguire. Un ringraziamento speciale va anche agli organizzatori di Golazo, vera e propria garanzia organizzativa che contribuiranno a rendere questi campionati unici ed indimenticabili”.

Tom van Damme, Presidente della Federazione Ciclistica Belga: “Come nuova specialità, il Gravel è diventato in brevissimo tempo una disciplina ciclistica a tutti gli effetti, sia a livello di atleti di punta che di ciclisti amatoriali. È evidente che il Gravel stia dando un nuovo impulso al ciclismo. Grazie a Gianni Vermeersch, il Belgio ha anche conquistato il primo Campionato del Mondo in questa disciplina, il che ci motiva ancora di più ad impegnarci nell’organizzazione dei Campionati Europei Gravel. Belgian Cycling, in quanto federazione ciclistica leader, è pienamente convinta del promettente futuro del Gravel”.

Per il Belgio sarà una prova generale in vista di quanto accadrà nel 2024, anno in cui anche il Mondiale Gravel verrà organizzato nelle Fiandre, più precisamente a Leuven.