Dopo aver assegnato le maglie arcobaleno su strada del 2021, Leuven tornerà a ospitare una rassegna mondiale nel 2024, stagione in cui in Belgio verranno assegnati i titoli iridati della specialità gravel.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Quella nella località del bramante sarà la terza edizione assoluta del Mondiale gravel, la prima lontana dall’Italia: i primi titoli iridati di specialità sono stati assegnati a Cittadella l’8 e il 9 ottobre 2022 (nella foto di apertura l’arrivo vittorioso di Gianni Vermeersch – credit Sprint Cycling Agency), mentre quest’anno toccherà a un’altra località veneta, ancora da ufficializzare.

Ma vediamo quali saranno le caratteristiche del percorso belga, che partirà da Halle per concludersi a Leuven e di cui, ovviamente, non sono ancora stati comunicati distanze e specifiche.

I corridori attraverseranno la provincia del Brabantse Wouden da ovest a est, partendo da Halle prima di dirigersi attraverso Hallerbos e Zoniënwoud fino al Meerdaalwoud. Un tracciato che verrà ripetuto più volte (per la gioia anche dei tifosi che potranno ammirare in più passaggi gli atleti) prima dell’ultima fase in linea verso Leuven.

Viste le caratteristiche morfologiche della provincia belga, non mancherà il dislivello, con una prova che si prospetta molto meno veloce di quella della Padova – Cittadella, soprattutto se il tempo non dovesse essere clemente.