Oltre a occuparsi dell’organizzazione del 60° Trofeo Laigueglia, ExtraGiro ieri ha messo in vetrina un’altra grande iniziativa del 2023. E’ stato infatti presentato Imola Bike to Work, il nuovo progetto di comunicazione realizzato per favorire e promuovere gli spostamenti quotidiani in bicicletta.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Non si tratta di un progetto locale e nemmeno nazionale, bensì di un’iniziativa che nel mondo sta già coinvolgendo centinaia di città e milioni di cittadini, impegnati in prima persona a togliere traffico dalle strade e muoversi in modo leggero e sostenibile nei loro tragitti quotidiani, non solo da e per il lavoro. E, in questa visione, la bicicletta ha un ruolo da protagonista, essendo uno dei mezzi di trasporto più veloci nei contesti urbani.

Un obiettivo sposato dall’Amministrazione di Imola, che ha sottoscritto il progetto regionale Bike to Work e ha avviato le iniziative di supporto per rendere concreta questa possibilità per tutti.

Le azioni concrete già messe in campo sono:

  • Un incentivo economico fino a 50 € mensili per i cittadini che sottoscrivono il patto Bike to Work e utilizzano la bici per i loro spostamenti quotidiani (soldi che si vanno a sommare al risparmio della benzina);
  • Un’accelerazione sul completamento della rete ciclabile cittadina, con investimenti e una riorganizzazione dei percorsi;
  • Una collaborazione stretta con le aziende(parte integrante della visione Bike to Work) perché supportino i loro dipendenti in questa scelta mettendo a loro disposizione una serie di servizi necessari, come rastrelliere per le biciclette o, eventualmente, spogliatoi per cambiarsi.

ExtraGiro, dal canto suo, ha proposto una serie di strumenti coordinati per dialogare con cittadini, aziende, dipendenti e stakeholder: un logo, un sito, un kit di comunicazione, video pillole educative sulla mobilità e video-animazioni degli itinerari delle piste ciclabili.

Come detto sono già molti i Comuni italiani che hanno sposato il progetto, promosso anche da Legambiente. Tra i più importanti centri ad aver attivato alcune iniziative in merito: Alessandria, Bologna, Bolzano, Cagliari, Carpi (MO) Chiavari (GE), Cuneo, Ferrara, Foggia, Genova, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pesaro, Piacenza, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento, Treviso, Verona, Udine, Jesi, Monza e Pisa.

Tags: