IMOLA (BO) – A distanza di due settimane dalla presentazione da parte di ExtraGiro, società che affianca le pubbliche amministrazioni nello sviluppo della mobilità sostenibile, il Comune di Imola comunica di aver individuato la app che su cui si baserà gran parte del progetto Bike to Work, il piano che vuole premiare le persone che scelgono la bicicletta per i loro tragitti quotidiani, da e per il lavoro.

1150 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’applicazione certificherà gli spostamenti degli utenti del servizio, registrando il percorso effettuato in bicicletta e calcolando la CO2 risparmiata, validata dal RINA, organismo internazionale che certifica le imprese in prima linea nella lotta al cambiamento climatico.

L’aspetto interessante è che anche l’erogazione degli incentivi avverrà direttamente attraverso l’app: infatti il progetto prevede un bonus fino a 50 euro al mese per i cittadini che sottoscrivono il patto Bike to Work e utilizzano la bici per i loro spostamenti quotidiani.

Fondamentale, però, che anche le aziende facciano la loro parte. E in massa: infatti l’unico requisito di Bike to Work è che chi aderisce al piano sia dipendente di un’azienda del territorio del Comune di Imola che abbia sottoscritto l’accordo di Mobility management con il Comune.

Si tratta di un doppio livello di informazione B2B e B2C che dialoga contemporaneamente con entrambi i target, dando loro strumenti di comunicazione e di coinvolgimento.

In particolare è stata attivata una library video per l’educazione della mobilità ciclabile e delle azioni di mobility management; inoltre sul portale è possibile visualizzare le piste ciclabili con animazioni video e con un catalogo educational sulla ciclabilità.