LAIGUEGLIA (SV) – L’olimpionico Richard Carapaz, il vincitore del Tour de France Egan Bernal, gli iridati Michał Kwiatkowski e Rui Costa, senza dimenticare Thibaut Pinot, Bauke Mollema, Guillaume Martin, Benoit Cosnefroy, Marc Hirschi e i giovani già affermati come Biniam Girmay e Carlos Rodriguez. Saranno loro alcuni dei protagonisti al via del 60° Trofeo Laigueglia, gara organizzata da ExtraGiro e che varerà il calendario professionistico italiano del 2023 (nella foto Bettini, un momento dell’edizione 2021).

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Gli altri protagonisti del Trofeo Laigueglia

Oltre ai nomi fatti in apertura, al via ci saranno anche Romain Gregoire (vincitore di tappa al Giro Giovani 2022), Leo Hayter, Lennert Van Eetvelt e Lenny Martinez (rispettivamente primo, secondo e terzo al Giro Giovani 2022). In chiave ‘azzurra’, nutrito anche il fronte dei corridori italiani: Alberto Bettiol, Andrea Piccolo, Lorenzo Rota, Diego Ulissi, Alessandro Covi, Giulio Ciccone, Antonio Tiberi, Dario Cataldo, Lorenzo Fortunato, Andrea Vendrame e Simone Consonni.

Il percorso del Trofeo Laigueglia

Si preannuncia decisivo il circuito finale di circa 11 km, con la salita di Colla Micheri e Capo Mele che i corridori dovranno ripetere complessivamente per quattro volte.
Un percorso già presentato il 31 gennaio al Palazzo Regione Liguria a Genova e portato come case history anche domenica 12 febbraio allo stand Liguria alla BIT, fiera internazionale del turismo in corso a Milano, dove il sindaco del Comune di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme, l’assessore allo Sport Massimiliano D’Apolito e Roberto Schiavon, membro del comitato organizzatore, hanno raccontato il percorso di promozione avviato insieme a ExtraGiro, per valorizzare uno dei Borghi più belli d’Italia e la bellezza dei territori dell’entroterra.

Le 20 squadre al via del 60° Trofeo Laigueglia

World Tour

AG2R Citroen Team
Cofidis
EF Education – Easypost
Groupama-FDJ
Ineos Grenadiers
Intermarché Circus Wanty
Team Arkea Samsic
Trek Segafredo
UAE Team Emirates

Professional

Green Project Bardiani CSF Faizané
Bingoal WB
Team Corratec
Eolo Kometa Cycling Team
Lotto Dstny
Team Novo Nordisk

Continental

Team Technipes #inEmiliaRomagna
GW Shimano-Sidermec
Team Colpack-Ballan
Team Biesse Carrera
Nice Metropole Cote d’Azur