MORDANO (BO) – Nemmeno il tempo di celebrare il trionfo a cronometro (o smaltire la delusione) è già tempo di riattaccarsi il numero sulla schiena per gli Under 23, che domani saranno attesi da un’altra sfida tricolore in quel di Mordano, dove si disputerà il Campionato Italiano Under 23 su strada. Una prova che, a causa dell’alluvione di un mese fa, ha subito modifiche al percorso; tuttavia il fascino della competizione resta lo stesso, non solo per il prestigio della maglia tricolore (che nel 2022 finì sulle spalle di Lorenzo Germani) ma anche perché 55 anni fa, su queste stesse strade, Vittorio Adorni si laureò campione del mondo.

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per quanto la start list non sia stata ancora ufficializzata, al via della prova dovrebbero schierarsi circa 165 under 23 (foto Rodella di archivio).

Tra le squadre che hanno già annunciato la loro line up c’è il Team Colpack Ballan CSB, che si schiererà al via con Lorenzo Nespoli, Luca Cretti, Sergio Meris, Matteo Ambrosini, Alessandro Romele (con Milesi e Bracalente in lizza per l’ultimo dorsale). Fatto anche il sestetto della Zalf Euromobil Désirée Fior, con Federico Biagini, Davide De Pretto, Giosuè Epis, Andrea Guerra, Federico Guzzo ed Edoardo Zamperini, così come quello della General Store-Essegibi-F.lli Curia, composto da Michele Berasi, Tommaso Bergagna, Gianmarco Carpene, Filippo D’Aiuto, Carlo Francesco Favretto e Stefano Leali. Per la Biesse-Carrera, invece, correranno Giacomo Villa, Andrea D’Amato, Alessandro Motta, Francesco Galimberti, Nicolò Arrighetti e Marco Oliosi.

Per il Cycling Team Friuli dovrebbero esserci al via Alberto Bruttomesso, Andrea Debiasi, Marco Andreaus, Bryan Olivo e Davide De Cassan, mentre il Team Technipes #inEmiliaRomagna non ha ancora ufficializzato la formazione, che dovrebbe comunque fare affidamento su Davide Dapporto, reduce dal Giro Next Gen.

Interessante sarà vedere le prestazioni di giovani di belle speranze come Dario Igor Belletta e Pietro Mattio (Team Jumbo-Visma Development Team), Lorenzo Ursella (Development Team DSM) e Gabriel Fede (AG2R Citroen).

Il percorso del Campionato Italiano Under 23

Il nuovo percorso misurerà 171 km con 2.300 metri di dislivello complessivo e vedrà al via i più forti atleti italiani U23. La gara vivrà i suoi passaggi decisivi sul circuito dei Tre Monti a Imola, lo stesso che nel 1968 ha regalato a Vittorio Adorni la spettacolare cavalcata ai Campionati del Mondo. I corridori, dopo la partenza da Mordano e un breve circuito pianeggiante, affronteranno i Tre Monti per 9 volte. Il circuito dei Tre Monti non è particolarmente selettivo ma, ripetuto molte volte, rimarrà nelle gambe di molti corridori. A quel punto, con l’ultimo Gpm posto a circa 20 km dal traguardo, si tornerà verso Mordano, dove verrà assegnata la maglia Tricolore.

A Mordano, Comune in riva al fiume Santerno, in provincia di Bologna, al confine con quella di Ravenna, ha sede la Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta dal mordanese Marco Selleri. Qui vivono molte delle figure impegnate oggi nell’attività organizzativa di ExtraGiro.

Il ‘palmares’ di ExtraGiro

Per il gruppo diretto da Marco Selleri e Marco Pavarini non si tratta certamente del primo grande evento organizzato: dopo i Campionati del Mondo di ciclismo di Imola nel 2020, organizzati in soli 21 giorni in piena pandemia, si sono succeduti i titoli tricolori su strada dei professionisti Uomini (2021), delle cronometro Elite Uomini e Donne e Juniores Donne (2021), delle Donne Elite su strada (2022) e, nel 2023, degli Uomini U23 su strada.