AL MIRFA (EMIRATI ARABI) – Sono stati 151 km di emozioni quelli che hanno inaugurato l’edizione del 2023 dell’UAE Tour. Se per tutta la durata della frazione il vento laterale ha spezzato il gruppo, creando già grossi distacchi tra gli uomini di classifica, il finale è stato caratterizzato dall’incredibile testa a testa tra l’australiano Caleb Ewan (Lotto Dstny) e Tim Merlier (Soudal – Quick Step): a decretare il vincitore, dopo oltre otto minuti di attesa è stato il belga, al suo secondo successo stagionale.

1125 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Oltre al successo di tappa, la Soudal – Quick Step può gioire anche per il risvolto che la tappa ha avuto in merito alla classifica generale. Nel drappello di dodici unità che si è giocato la vittoria, infatti, c’era anche Remco Evenepoel, forse l’unico dei big insieme a Pello Bilbao a riuscire a inserirsi nel tentativo decisivo: così il campione del mondo è già riuscito ad accumulare un vantaggio di un minuto su Adam Yates e Jay Vine (UAE Team Emirates) o Louis Meintjes (Intermarché). Il tutto alla vigilia della cronometro a squadre che potrebbe dare un’ulteriore scossone alla classifica generale, creando già ritardi molto pesanti.

La tappa

Tre ore da vivere tutte di un fiato per la prima frazione della corsa negli Emirati, che si è incendiata già nei primi chilometri, quando il primo ventaglio ha permesso a un gruppo forte di una trentina di unità di avvantaggiarsi. Tra i battistrada anche Remco Evenepoel (Soudal – Quick Step), Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious), Elia Viviani (Ineos Grenadiers), Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), solo per citare i più importanti.

Ripresi a una cinquantina di chilometri dal grosso del gruppo, ecco che a 25 km dal traguardo una nuova folata di vento permette alla Bahrain – Victorious di affondare nuovamente il colpo: la squadra diretta da Neil Stephens e Arits Arberas riesce a far evadere Nikoas Arndt, Phil Bauhaus e soprattutto Pello Bilbao, inseguito come un ombra dal blocco della Soudal – Quick Step formato dal solito Evenepoel, da Bert van Lerberghe e da Tim Merlier. A questo sestetto si aggiungono anche Cees Bol e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team), Olav Kooij (Jumbo – Visma), il bravo Luke Plapp (Ineos Grenadiers) e Caleb Ewan con Jarrad Drizners (Lotto Dstny).

I dodici atleti sono stati in grado di guadagnare un margine di un minuto e mezzo sul primo gruppo inseguitore, arrivando quindi ad Al Mirfa nelle migliori condizioni di giocarsi il successo di tappa. E sul rettilineo finale è stato premiato il lavoro della Soudal – Quick Step, con van Lerberghe che ha lanciato Tim Merlier, capace per una questione di millimetri di difendere la prima posizione dal ritorno di Caleb Ewan.

il fotofinish tra i due atleti

il fotofinish tra i due atleti

Terzo posto per Cavendish, mentre il neozelandese Luke Plapp, per merito degli abbuoni ai traguardi volanti, è terzo in classifica generale e indossa la maglia bianca destinata ai migliori giovani e quella nera degli sprint intermedi.

Official jersey

Red Jersey, General Classification. Sponsor: International Holding Company
Tim Merlier (Soudal Quick-Step)
Green Jersey, Points Classification. Sponsor: BeIT – Tim Merlier (Soudal Quick-Step)
White Jersey, Young Rider Classification. Sponsor: Nakheel – Luke Plapp (Ineos Grenadiers)
Black Jersey, Intermediate Sprint Classification. Sponsor: Experience Abu Dhabi – Luke Plapp (Ineos Grenadiers)

 

Stage 1 | 20-02-23 | Al Dhafra Castle – Al Mirfa (151 km)

1 MERLIER Tim (BEL) Soudal – Quick Step in 3:17:35, media 45,85 km/h
2 EWAN Caleb (AUS) Lotto Dstny
3 CAVENDISH Mark (GBR) Astana Qazaqstan Team
4 KOOIJ Olav (NED) Jumbo-Visma
5 ARNDT Nikias (GER) Bahrain – Victorious
6 BAUHAUS Phil (GER) Bahrain – Victorious
7 PLAPP Luke (AUS) INEOS Grenadiers
8 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step
9 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
10 BOL Cees (NED) Astana Qazaqstan Team

CLASSIFICA GENERALE

1 MERLIER Tim (BEL) Soudal – Quick Step in 3:17:35, media 45,85 km/h
2 EWAN Caleb (AUS) Lotto Dstny 0:04
3 PLAPP Luke (AUS) INEOS Grenadiers 0:05
4 CAVENDISH Mark (GBR) Astana Qazaqstan Team 0:06
5 ARNDT Nikias (GER) Bahrain – Victorious 0:07
6 EVENEPOEL Remco (BEL) Soudal – Quick Step 0:08
7 BILBAO Pello (SPA) Bahrain – Victorious
8 KOOIJ Olav (NED) Jumbo-Visma 0:10
9 BAUHAUS Phil (GER) Bahrain – Victorious
10 BOL Cees (NED) Astana Qazaqstan Team