CAMISANO VICENTINO (VI) – Tornerà domenica 2 aprile la Randonnée Berico-Euganea, impegnativa 200 chilometri giunta alla settima edizione e che quest’anno sarà ancora più importante, essendo valida come prova di qualificazione per la Parigi-Brest-Parigi.

1120 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Oltre al pass per l’evento francese, la Randonnée Berico-Euganea è inserita nel campionato triveneto randonnée nonché del circuito Girorando del Nordest.

I tre percorsi

Il rinnovato percorso di 200 km presenterà 2400 i metri di dislivello, con i partecipanti che affronteranno prima i Monti Berici e poi i Colli Euganei.

Dopo i primi chilometri pianeggianti, alcuni dei quali sulla pista ciclabile di Torri di Arcugnano, si affronterà la prima salita di giornata, nota per essere inserita nel percorso del Giro del Veneto professionistico. Superati Altavilla Vicentina e Brendola, si scalerà l’impegnativa “Via dei Carri”, al termine della quale si troverà il primo check point. Proseguendo sui Berici si salirà a Grancona e poi a Pozzolo, che porterà al ristoro dell’agriturismo Sagraro.

La seconda parte della randonnée sarà quella più impegnativa e caratterizzata dalle salite euganee. Solo dopo Fontanafredda e Baone il tracciato si farà più scorrevole. A Monselice l’ultimo ristoro, mentre l’ultimo check point sarà posto a Montegrotto Terme, località posta a 40 km dall’arrivo (tutti pianeggianti).

Per chi non se la sentisse di affrontare 200 km, gli organizzatori hanno predisposto due varianti: il percorso corto (120 chilometri) e la Berico Gravel (115 chilometri, 1.180 metri di dislivello).

L’iscrizione

Fino al 30 marzo la quota d’iscrizione sarà di 18 euro, ma sarà possibile iscriversi fino alle 6:30 del giorno stesso, anche se a un prezzo maggiorato di 26 euro.