LLANDUDNO (GBR) – Solo una manciata di centimetri hanno negato a Letizia Paternoster di tornare al successo in una corsa su strada: la trentina del Liv AlUla Jayco è stata infatti preceduta di un soffio dall’iridata Lotte Kopecky sul traguardo di Llandudno, sede di arrivo della prima tappa del Tour of Britain Women, frazione che a sorpresa promette di essere già decisiva in ottica classifica generale.

16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

La tappa, infatti, è stata caratterizzata da una fuga di nove atlete che hanno salutato il gruppo a una quarantina di chilometri dal traguardo, sfruttando le rampe di Ty’n y Llidiart: alle già citate Kopecky e Paternoster si sono accodate anche Anna Henderson (Great Britain), Eline Jansen (VolkrWessels Women’s Pro Cycling TEam), Christine Majerus (Team Sd Worx Protime), Elizabeth Deignan (Great Britain), Ruby Roseman Gannon (Liv Alula Jayco), Pfeiffer Georgi (Team dsm firmenich POstNL) e  Victorie Guilman (St Michel Mavic).

Ottimo il loro accordo, ma soprattutto insignificante la reazione del gruppo, che è scivolato a quasi 4′ dalla testa della corsa, anche perché davanti erano rappresentate quasi tutte le squadre di riferimento.

Così a giocarsi il successo sono state le nove battistrada, con Lotte Kopecky e Letizia Paternoster che hanno dato vita a un testa a testa incredibile, con la campionessa belga in grado di resistere per pochi centimetri al ritorno dell’atleta trentina, che con questa altra prestazione conferma di essere tornata a livelli splendidi, come già dimostrato sempre in terra britannico alla RideLondon Classique.

«Certo mi resta un po’ di amaro in bocca, anche perché dopo il traguardo pensavo di avercela fatta», ha confermato Letizia Paternoster ai microfoni della sua squadra. «Però guardiamo il bicchiere mezzo pieno: la condizione c’è, la gara è stata ottima, così come il lavoro di tutta la squadra».

Stage 1 | 06/06/2024 | Welshpool – Llandudno (142,4 km)

1 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime 4:04:18
2 PATERNOSTER Letizia Liv AlUla Jayco
3 GEORGI Pfeiffer Team dsm-firmenich PostNL
4 DEIGNAN Elizabeth Great Britain
5 JANSEN Eline VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team
6 HENDERSON Anna Great Britain
7 GUILMAN Victorie St Michel – Mavic – Auber93 WE
8 MAJERUS Christine Team SD Worx – Protime
9 ROSEMAN-GANNON Ruby Liv AlUla Jayco
10 LEE Lucy DAS – Hutchinson – Brother – UK 3:49

CLASSIFICA GENERALE

1 KOPECKY Lotte Team SD Worx – Protime 4:04:06
2 PATERNOSTER Letizia Liv AlUla Jayco 00:03
3 GEORGI Pfeiffer Team dsm-firmenich PostNL 00:07
4 DEIGNAN Elizabeth Great Britain 00:12
5 JANSEN Eline VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team
6 HENDERSON Anna Great Britain
7 GUILMAN Victorie St Michel – Mavic – Auber93 WE
8 MAJERUS Christine Team SD Worx – Protime
9 ROSEMAN-GANNON Ruby Liv AlUla Jayco
10 LEE Lucy DAS – Hutchinson – Brother – UK 04:01