Dopo il prolungamento di Eleonora Gasparrini la scorsa settimana, l’UAE Team ADQ annuncia l’imminente passaggio di un giovane talento, Lara Gillespie, dall’UAE Development Team alla squadra WorldTour. La 23enne ciclista dell’UAE Development Team correrà con la maglia della squadra World Tour a partire dal 9 giugno 2024.

16.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

Lara Gillespie ha già vinto quest’anno l’Antwerp Port Epic Ladies in Belgio (nella foto di Arianna Bonaita), oltre a due tappe e alla classifica finale del Giro del Mediterraneo in Rosa, gare ha dimostrato buona padronanza sul pavé, ottimo spunto veloce ma anche la capacità di andare in fuga e reggere sulle salite di media difficoltà.
Senza dimenticare le sue qualità sui velodromi: grazie alle sue prestazioni, la squadra nazionale irlandese ha conquistato una storica qualificazione alle prossime Olimpiadi e si è classificata due volte al quarto posto (inseguimento a squadre, omnium) ai Campionati Europei su pista.

Queste le parole di Lara Gillespie riguardo a questo importante step della sua carriera che la legherà ad UAE Team ADQ per il finale della stagione 2024 e per le stagioni 2025 e 2026: «Sono entusiasta per questo passo in avanti nella mia carriera. Ho trascorso un paio di anni straordinari, in cui sono cresciuta e ho imparato a correre e a vincere come squadra con UAE Development Team e sono molto grata per queste esperienze. Devo ringraziare tutte le mie compagne di squadra e lo staff, da cui ho imparato molto. E grazie anche alla Federazione Irlandese di Ciclismo che mi ha sostenuto nel bilanciare una carriera multidisciplinare. Non vedo l’ora di continuare su questa strada e di godermi le avventure che le corse World Tour mi porteranno».

Riguardo al suo futuro la campionessa d’Irlanda aggiunge: «Non vedo l’ora di integrarmi sempre più e di far parte di un grande progetto nei prossimi mesi e anni. Innanzitutto, devo concentrarmi sulle Olimpiadi con la squadra nazionale irlandese in agosto, dopodiché sarà bello concludere la stagione su strada 2024 con alcune gare di alto livello e trovare davvero il mio posto nella nuova squadra. Nei prossimi anni ho il desiderio di imparare a conoscermi meglio e continuare a svilupparmi, credo che questo sia il luogo perfetto per crescere e diventare un corridore di successo e felice».

Melissa Moncada, presidente dell’UAE Team ADQ, è orgogliosa di vedere Lara Gillespie passare al livello WorldTour: «Lara è un talento del nostro Development Team, il che rende il trasferimento molto importante per noi e dimostra come coltiviamo la prossima generazione di talenti in casa. Quest’anno ci ha impressionato molto, quindi è stata una decisione naturale procedere con il passaggio alla squadra WorldTour. Dopo un’attenta valutazione da parte della nostra Head of Sport Cherie Pridham, abbiamo deciso che Lara è pronta per entrare nel WorldTour. Insieme a Lara abbiamo preparato un piano individuale per lei, che riteniamo le si addica al meglio, e abbiamo concordato un contratto fino al 2026».