MILANO (MI) – Mercoledì 8 febbraio il Comitato Lombardo della Federciclismo ha presentato il calendario delle manifestazioni riservate agli amatori e ai cicloturisti per la stagione 2023.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il mix giovani amatori

Le premesse per la nuova stagione sono improntate a una crescita delle manifestazioni programmate, con un considerevole incremento delle prove abbinate fra il settore amatoriale e quello giovanile.

Il progetto, ‘spinto’ dalla Struttura Amatoriale Federciclismo, guidata da Gianluca Piazzai col supporto dal Consiglio Regionale, dove il Consigliere Gianluca Londoni ha redatto un progetto ad hoc finanziato dal Consiglio Federale, col supporto del Consigliere Nazionale Gianantonio Crisafulli e del Presidente della Struttura Tecnica Nazionale Andrea Capelli, prevede un contributo a quelle società che organizzeranno gare in sinergia fra i due settori, e sconti sulla quota di iscrizione agli atleti master che parteciperanno, iscrivendosi nei giorni precedenti la manifestazione sulla piattaforma dedicata presente sul sito www.amatorilombardia.it. Al momento sono le 11 le manifestazioni che hanno sposato il progetto.

Il calendario completo

Il calendario agonistico si articolerà su 20 gare su strada, tre gare a cronometro, sette gare in salita, e tre GranFondo, mentre per il settore cicloturistico gli appassionati potranno contare al momento su 22 randonnèe, due raduni cicloturistici e tre pedalate ecologiche alle quali durante la stagione se ne aggiungeranno sicuramente delle altre.

Verranno riproposte, come negli ultimi anni, le ormai classiche challenge del “Giro di Lombardia-System Cars”, del “Giro delle Province-System Cars”, del “Giro di Varese”, del “Trofeo dello Scalatore FCI” che verranno poi racchiuse nella “Supercombinata-System Cars” che prenderà in considerazione tutte le prove che comporranno le varie challenge.

Novità in arrivo nel settore cicloturismo: al consolidato “Campionato Lombardo Randonnèe a Squadre” si aggiungerà il “Campionato Lombardo Gravel a Squadre”, novità assoluta non solo in ambito lombardo.

Le prime prove

L’esordio stagionale avverrà già domenica 12 Febbraio con due gare molto diverse: a Parabiago si terrà la prima randonnèe, mentre a Gavirate (VA) si disputerà la prima prove Gravel. Su strada invece l’esordio è fissato per il giorno 26 Marzo con l’ormai classica Varese-Angera, in concomitanza con la prova riservata alla categoria Allievi, prima delle 11 prove abbinate al settore giovanile in programma nella stagione 2023.