ALMERIA (SPA) – Se i primi assaggi di ciclismo femminile si sono già avuti con il Women’s Tour Down Under, domenica ad Almeria si vivrà l’atteso debutto europeo con il Trofeo Women Cycling Pro Costa de Almeria. La gara avrà un chilometraggio di 135 km e, per quanto contempli nella sua tabella di marcia tre salite (due di terza categoria nelle prime fasi di corsa e l’Alto de la Geoda, di 2° categoria, a una ventina di chilometri dal traguardo) sembra essere cucita su misura per le ruote veloci. Vento permettendo, ovviamente.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Andiamo quindi ad analizzare chi potrebbero essere le atlete con le carte in regola per timbrare questa prima prova nel Vecchio Continente.

La start list, al momento, non è ancora completa, ma in chiave azzurra si conoscono già le line up di alcune squadre che schiereranno atlete italiane, come il UAE Team ADQ e la BePink.

La formazione World Tour degli Emirati Arabi, guidata in ammiraglia da Davide Arzeni e Nicolas Marche, si affiderà a Karolina Kumiega, Lizzie Holden, Olivia Baril, Mikayla Harvey, Eugenia Bujak, Alena Amialiusik, Anna Trevisi e Chiara Consonni, che potrebbe essere l’atleta incaricata di disputare lo sprint.

UAE Team ADQ

UAE Team ADQ

Walter Zini, invece, si affiderà a Valentina Basilico, Matilde Bertolini, Lara Crestanello, Alessia Patuelli, Prisca Savi, Jade Teolis, Giorgia VettorelloSilvia Zanardi, con la piacentina intenzionata a bagnare con un bel piazzamento l’esordio stagionale.

In casa CERATIZIT-WNT Pro Cycling sicura la presenza di Nadine Gill, ma alla partenza non dovrebbe mancare nemmeno Arianna Fidanza.

Se queste sono le italiane, una delle favorite del Women Costa De Almería arriva dalla Danimarca e risponde al nome di Emma Norsgaard. La 23enne del Movistar Team sarà una delle atlete di riferimento della corsa e ha già giocato un brutto scherzo alle atlete nostrane un anno fa a Le Samyn des Dames, precedendo allo sprint proprio Chiara Consonni e Vittoria Guazzini (nella foto di apertura di Cor/Vos l’arrivo della gara belga).