EMIRATI ARABI (UAE) – Oltre ad aver svelato il percorso del primo UAE Tour Women, oggi negli Emirati Arabi è stata presentata anche la quinta edizione dell’UAE Tour maschile, corsa a tappe organizzata dall’Abu Dhabi Sports Council e che si terrà dal 20 al 26 febbraio (nella foto LaPresse, la vittoria di Pogacar nella terza tappa dell’UAE Tour 2021).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Quest’anno l’UAE Tour sarà caratterizzato da sette tappa, per un totale di 1028 km. Saranno 3500 i metri di dislivello, quasi tutti concentrati nella terza e nella settima tappa, caratterizzate dagli arrivi in quota a Jebel Jais (dove si sono imposti anche Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard) e Jebel Hafeet, epica scalata che ha visto tre vittorie di tappa per Pogacar nelle ultime tre edizioni del tour.

Le tappe

Stage 1: Al Dhafra Castle – Al Mirfa (151 km)

La frazione nel deserto, già percorsa in larga parte dalle donne e che prevede quasi 60 km nelle piane sabbiose degli Emirati. Puntando verso la costa non è escluso che il vento possa spezzare il gruppo. Se invece i ventagli non si vedranno, ad Al Mirfa dovrebbe essere protagonisti i velocisti.

Stage 2: Khalifa Port – Khalifa Port TTT (17, 2 km)

La cronometro a squadre si svolge interamente all’interno del porto di Khalifa. Un percorso molto veloce, con alcuni tornanti e curve a 90°.

Stage 3: Umbrella Beach Al Fujairah – Jebel Jais (185 km)

Prima tappa per gli uomini di classifica. La frazione è divisa in due parti distinte: prima parte di avvicinamento alla salita finale, con qualche saliscendi nel deserto; ultimi 20 km in salita verso l’arrivo: pendenza costante del 5%, con punte pendenze leggermente superiori al 7% negli ultimi 2000 metri.

Stage 4: Al Shindagha – Dubai Harbour (174 km)

Tappa nei dintorni di Dubai, con i passaggi sulla pista ciclabile di Al Qudra, l’Expo City Dubai e Palm Jumeirah. Dopo la cronosquadre e la terza tappa, sugli scudi dovrebbero tornare le ruote veloci.

Stage 5: Al Marjan Island – Umm al Quwain (182 km)

Tappa intorno alla città di Abu Dhabi, con un rettilineo finale pianeggiante di 15 km. Dovrebbe essere la terza sfida tra i velocisti.

Stage 7: Hazza Bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet (153 km)

La classica tappa di montagna dell’UAE Tour. Prima parte con il gruppo che toccherà alcuni siti simbolici degli Emirati Arabi (Al Ain Zoo, Al Qattara, Al Hili), poi il ritorno verso Green Mubazzarah e la salita finale di Jebel Hafeet.

I favoriti

In questi anni sono stati tanti gli atleti di primo piano che hanno onorato la corsa degli Emirati Arabi: da Pogacar a Roglic, passando da Almeida, Bilbao, Adam Yates e Kelderman. Ovviamente, essendo la gara organizzata negli Emirati Arabi, il corridore più atteso è lo sloveno Tadej Pogacar, che si è già imposto nel 2021 e nel 2022.

Le maglie

I corridori si sfideranno per le maglie rossa, verde, bianca e nera della gara, sponsorizzate rispettivamente da International Holding Company, Nakheel ed Experience Abu Dhabi. La maglia ufficiale sarà fornita da Alé.