La notizia rimbalzava ormai da un mese, con il velocista dell’Isola di Man accostato in più occasioni all’Astana Qazaqstan Team. E oggi è arrivata l’attesa fumata bianca, con il britannico Mark Cavendish che, all’età di 37 anni, ha firmato un contratto di un anno con la formazione kazaka (nella foto di Astana Qazaqstan Team, l’iridato del 2011).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Sono davvero entusiasta di questa avventura. Ho corso con Alexandr Vinokurov per molti anni e ora corro con i suoi due figli. Ricordo quando erano bambini della mia stessa età di mio figlio, sognavano di diventare ciclisti. L’Astana Qazaqstan Team sarà un ottimo posto per avere successo, con una squadra forte guidata da Alexandr, un campione in bici e un gentiluomo sceso di sella. Ho già goduto di una lunga carriera, ma la gioia e la voglia di continuare a vincere non si sono esaurite. Quindi non vedo l’ora di far parte di una squadra di successo, lavorando con gli altri atleti per centrare i traguardi che il team si è posto che, come ogni anno, sono molto ambiziosi”, ha dichiarato Mark Cavendish.

Mark Cavendish (37) è uno dei più grandi velocisti su strada di tutti i tempi e condivide un fenomenale record di 34 vittorie di tappa al Tour de France con il leggendario Eddy Merckx. L’inglese dell’Isola Di Man ha inoltre in bacheca sia la maglia a punti del Giro, del Tour e della Vuelta, oltre alla maglia iridata conquistata nel 2011.

Nella stagione 2022 Mark Cavendish ha vinto Milano-Torino, tappa del Giro d’Italia, Tour of Oman e UAE Tour.

“Mark Cavendish non ha bisogno di presentazioni. È il miglior velocista di tutti i tempi e sono felice di dargli il benvenuto nell’Astana Qazaqstan Team. L’arrivo di uno sprinter di punta è una sfida per noi; gli obiettivi, tuttavia, sono sempre gli stessi: vittorie in qualsiasi tipo di corsa: classiche, tappe e, naturalmente, Grandi Giri. Mark ha ancora un grande desiderio di vincere e sosterremo questa sua ambizione con tutte le nostre forze”, ha dichiarato Alexandr Vinokurov, direttore generale dell’Astana Qazaqstan Team.

Con Cavendish, ricordiamo che nell’Astana correranno anche Leonardo Basso, Samuele Battistella, Manuele Boaro, Gleb Brussenskiy, Igor Chzhan, David De La Cruz, Joe Dombrowski, Yevgeniy Fedorov, Fabio Felline, Yevgeniy Gidich, Dmitriy Gruzdev, Martin Laas, Alexey Lutsenko, Davide Martinelli, Gianni Moscon, Yuriy Natarov, Antonio Nibali, Nurbergen Nurlykhassym, Vadim Pronskiy, Alexandr Riabushenko, Javier Romo, Luis Leon Sanchez, Gleb Syritsa, Harold Tejada, Simone Velasco, Artyom Zakharov e Andrey Zeits, oltre ai Gianmarco Garofoli e Christian Scaroni, alla loro prima vera stagione con il WorldTeam kazako.