Per entrambi il 2022 non è stata un’annata facile: l’uno alle prese con gli strascichi del long covid, l’altro appiedato dalla sospensione della Gazprom a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Ma per Gianmarco Garofoli e Christian Scaroni la stagione si chiude con una grande notizia: entrambi potranno gareggiare nel 2023 con l’Astana Qazaqstan Team.

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I due atleti si sono meritati la firma sul contratto al termine di percorsi molto diversi.

Gianmarco Garofoli ha firmato un contratto biennale e si unirà all’Astana Qazaqstan Team dopo una stagione trascorsa nel team development. A dire la verità, il 20enne marchigiano aveva già debuttato con la squadra World Tour, partecipando con la formazione kazaka al Veneto Classic e il Giro del Veneto, dove ha supportato Miguel Angel Lopez.

“Sono così felice di firmare questo contratto perché è un sogno che si sta realizzando. La stagione 2022 è diventata una vera sfida per me e sono così grato alla squadra che ha avuto fiducia in me e mi ha dato una grande opportunità per competere a livello di World Tour. Sono super motivato e cercherò di iniziare la nuova stagione nel miglior modo possibile per ripagare la fiducia della squadra”, ha dichiarato Gianmarco Garofoli.

Una fiducia che molti hanno in Garofoli, già competitivo a livelli internazionali quando era juniores, categoria in cui si è laureato campione italiano nel 2019 , anno in cui ha chiuso al quinto posto anche il campionato del mondo di Richmond. A rallentare l’ascesa del marchigiano ci ha pensato il covid, che prima ha penalizzato la stagione 2020 (la sua seconda nella categoria juniores) e poi lo ha condizionato nel 2022, l’anno in cui avrebbe dovuto confermarsi tra gli Under 23 dopo lo splendido secondo posto nella classifica generale conquistato al Giro della Valle d’Aosta 2021.

“È stata una stagione piuttosto dura per Gianmarco che, a causa del COVID, non ha potuto mostrare il suo potenziale”, ha spiegato Alexandr Vinokurov, General Manager dell’Astana Qazaqstan Team. “Tuttavia sono bastate alcune gare con la nostra prima squadra per convincerci a inserirlo nella formazione World Tour”.

Gianmarco Garofoli - credit GettyImages

Gianmarco Garofoli – credit GettyImages

Diverso come detto il percorso del 25enne Christian Scaroni, che si appresta a vivere la sua quarta stagione tra i professionisti. Nell’anno in cui era atteso dal salto di qualità, la chiusura della Gazprom ha rischiato di distruggergli la carriera. Una ipotesi nefasta che è stata spazzata via durante la Jonica Race, quando il corridore bresciano, in maglia azzurra, ha vinto due frazioni della breve corsa a tappe italiana.

Risultati che gli hanno permesso di trovare un posto a partire dal 27 luglio all’Astana Qazaqstan Team

“L’ultima metà dell’anno, grazie ad Astana e alla possibilità che mi è stata concessa, mi ha permesso di prepararmi bene per questo passaggio nel WorldTour. Penso di essere stato in grado di integrarmi molto bene nella squadra perché conoscevo già alcuni direttori sportivi e anche i corridori. In questi mesi ho fatto del mio meglio per aiutare la squadra a perseguire i suoi obiettivi e questa estensione di un altro anno significa molto per me. Non vedo l’ora di disputare un’intera stagione nel World Tour, anche perché credo di essere pronto”, ha confermato Christian Scaroni.

“Christian è un atleta forte e credo che tutto ciò di cui aveva bisogno era la possibilità di dimostrare le sue qualità. Abbiamo visto una grande attitudine da parte sua in questi sei mesi; se continuerà a lavorare così, può ottenere grandi risultati”, ha auspicato il dirigente kazako.

Christian Scaroni - credit GettyImages

Christian Scaroni – credit GettyImages