COURMAYEUR (AO) – Archiviati gli Europei in Romania, sarà il Courmayeur Mtb Event 2024 sabato e domenica a rilanciare il calendario italiano con una prova internazionale che varrà anche come quinta tappa del circuito Italia Bike Cup (nella foto di Courmayeur Mtb Event, Gioele Bertolini).

16.600 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Come da tradizione la competizione si svolgerà sui sentieri di Dolonne, a due passi da Skyway, la spettacolare funivia del Monte Bianco: il tracciato è naturale, prevalentemente boschivo, con passaggi spettacolari ideati da Rudi Garbolino, responsabile del percorso. Un percorso che promette di essere reso pesante dalla pioggia di questi giorni, anche se sembra che il tempo debba migliorare nel fine settimana.

Il programma

Sabato 18 maggio, al via le categorie Junior e Open per confermare o ridistribuire le maglie in gioco per il circuito Italia Bike Cup 2024, gara internazionale C1 XCO. Tanti i nomi importanti al via, come Martina Berta tra le Donne Elite, in lizza per le Olimpiadi di Parigi 2024, Andreas Vittone, valdostano di grande talento al suo secondo anno tar gli Elite, Gioele Bertolini, leader del circuito Elite, Nicole Pesse, atleta di casa e detentrice della “maglia” tra le Under 23, oltre a varie squadre di interesse internazionale.

Domenica 19 sarà il turno dei giovani esordienti e allievi con la prova Nazionale Giovanile Xco. Un bel palco per mettersi in gioco sotto gli occhi attenti di Mirko Celestino, CT della Nazionale Italiana di Cx che sarà presente per il weekend.

La situazione di Italia Bike Cup

Detto del primato di Nicole Pesse tra le Under 23, questi sono gli altri leader delle classifiche generali: Gioele Bertolini (Elite), Matteo Siffredi (U23), Mattia Stenico (Junior), Giorgia Marchet (Elite Donne) e Giada Martinoli (Donne junior).

Dopo la tappa valdostana, i bikers delle categorie internazionali avranno solo l’ultima tappa del circuito a Lugagnano Val d’Arda il 7 settembre; i giovani, invece, si ritroveranno a Rivoli Veronese il 18 agosto, prima dell’atto finale in provincia di Piacenza (l’8 settembre).

Il programma di Courmayeur Mtb Event 2024

Sabato:
h 9.30: Juniores uomini
h 12:00: Open femminile (Elite e Under 23) e Donne junior
h 15:00: Open maschile (Elite e Under 23)
Domenica:
h 09:30: Esordienti 1° anno
h 10:30: Esordienti 2° anno
h 11:30: prove femminili
h 14:00: Allievi 1° anno
h 15:30: Allievi 2° anno