MALLORCA (SPA) – Scatterà sabato 12 dal Velòdrom Illes Balears di Mallorca la prima delle cinque tappe della UCI Track Champions League, il nuovo torneo su pista, giunto alla seconda edizione, a cui parteciperanno 72 atleti, di cui cinque italiani: Miriam Vece, Silvia Zanardi, Rachele Barbieri, Michele Scartezzini e Matteo Donegà., oltre alla portacolori della BePink Michaela Drummond.

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I corridori sono stati divisi in due categorie: quella della Velocità, che comprende Sprint e Keirin, e quella dell’Endurance, che comprende Scratch ed Eliminazione.

Al netto di infortuni, questi 72 pistard animeranno anche le altre successive tappe della UCI Track Champions League, in programma a Berlino (19 novembre), Parigi (26 novembre) e Londra (2 e 3 dicembre).

Ecco una breve analisi delle gare a cui assisteremo e le possibili favorite.

VELOCITÀ – Assente Emma Hinze, i riflettori saranno puntati su Lea Sophie Friedrich e su Mathilde Gros. Terze incomode la canadese Kelsey Mitchelle la transalpina Taky Kouame. L’Italia invece punterà su Miriam Vece: per la cremasca, già al via della prima edizione, l’opportunità di togliersi le ultime soddisfazioni di una stagione che l’ha vista salire sul podio in due prove di Coppa del Mondo e agli Europei di Monaco di Baviera.

In campo maschile è facile individuare i favoriti: a contendersi la vittoria dovrebbero essere Lavreysen e Hoogland.

ENDURANCE – A differenza della velocità, nell’endurance la lotta sembra più aperta, con le due italiane al via (Rachele Barbieri e Silvia Zanardi) che potrebbero dire la loro. Senza Kirsten Wild e Maria Martins i favori dei pronostici sono per Katie Archibald, già vincitrice lo scorso anno. Oltre alle due italiane, se la possono giocare anche Jennifer Valente, Lea Teutenberg, Emma Cumming, Chloe Moran, Michaela Drummond e Coles-Lyster.

In campo maschile, assente l’iridato dell’eliminazione Elia Viviani, a giocarsi il successo saranno lo statunitense Gavin Hoover, Seba Mora e il canadese Dylan Bibic. L’Italia si affiderà a Michele Scartezzini e Matteo Donegà.

Matteo Donegà - Cycling Team Friuli - Photo Credits Photors.it

Matteo Donegà – Cycling Team Friuli – Photo Credits Photors.it

COME SEGUIRE LA TRACK CHAMPIONS LEAGUE – Come detto il format è pensato per essere televisivamente affascinante, tanto che tutte le tappe della challenge saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+ e su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN).