Come da tradizione, nel mese di agosto il movimento del cross country nazionale si è fermato. E con esso le nostre #BICITV Charts MTB che non registrano particolari novità rispetto all’aggiornamento di fine luglio. Quindi al comando restano gli allievi Ettore Fabbro e Giulia Rinaldoni e gli esordienti Emanuele Savio ed Elisa Giangrasso, con il Jam’s Bike Team Buja.

996 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

ALLIEVI – Ettore Fabbro sempre al comando, quindi, con 139 punti di vantaggio sull’emiliano Elia Rial (Gagabike Team). Lotta apertissima per la terza piazza, con Mattia Stenico (Pol. Oltrefersina) e Luca Fregata (Four Es Racing Team) a quota 1116 e 1103.

Tra le donne, al comando sempre le due campionesse tricolore. Primo posto per la marchigiana Giulia Rinaldoni, che ha allargato la forbice rispetto alla toscana Elisa Ferri, che la insegue a 268 punti. Abbastanza delineato anche il terzo posto, occupato dalla bergamasca Elisa Lanfranchi (Ciclisti Valgandino).

ESORDIENTI – Allungo in testa tra gli Esordienti, con Emanuele Savio (Bussolino Sport) che è riuscito a racimolare punti importanti nei confronti di Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli Team), ora a -201 punti. Più aperta la lotta per la terza piazza, con Riccardo Fasoli (bergamasco dello Speed Bike Rocks) e Filippo Grigolini (friulano del Jam’s Bike Team Buja) separati da soli 54 punti.

Si è allungata leggermente la classifica tra le Donne Esordienti, dove la valdostana Elisa Giangrasso è salita a quota 1054 punti, mentre le due principali rivali, Mariachiara Signorelli e Nicole Azzetti sono rimaste ferme al palo a 953 e 900 punti. Presumibilmente solo a Clusone il 25 settembre si potranno decretare i vincitori di questa categoria.

TEAM – Piccola novità nella graduatoria delle società. Se il Jam’s Bike Team Buja ha già la vittoria in cassaforte, con la Ciclistica Rostese in seconda posizione, il Sunshine Racers Nals ha messo la freccia sul Pedale Fidentino, salendo al terzo posto. In lizza per il podio anche la Ucla 1991 e la Polisportiva Quiliano.

Una nota statistica su chi si sta mettendo in mostra nelle classifiche, se al comando ci sono un friulano, una marchigiana, un piemontese e una valdostana, conteggiando anche i biker che sono al momento sul podio sono rappresentate nove regioni. Segno che ormai il movimento giovanile delle ruote grasse può esprimere talenti in buona parte d’Italia.