CAPRIASCA (SVI) – Sono andati all’esordiente slovena Meta Tancik, all’allievo spagnolo Hugo Gallego Franco, ai ceci Lukas Vorel (U15) e Kateřina Duskova (U17) e alle due rappresentative ceche i primi sei titoli continentali assegnati agli Europei Giovanili di Mtb.

948 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le prime prove degli Mtb Youth European Championship hanno visto quindi lo show delle giovani leve ceche, salite sul gradino più alto del podio sia nei due team relay per U15 e U17, sia in due delle quattro prove individuali con Vorel e Duskova, che hanno preceduto i compagni di nazionale Hanka Vikova e l’esordiente Šimon Lehky.

Niente metalli per l’Italia, che è presente con 123 atleti: 44 allievi, 22 allieve, 37 esordienti e 20 donne esordienti. Molti di questi biker sono presenti con la maglia della loro società, visto che la Federazione ha deciso di formare una rappresentativa solo per la categoria U17

In chiave azzurra i migliori risultati sono stati i due quinti posti portati a casa dal terzetto del Team Carbonhubo tra gli U15 (formato da Enrico Balliana, Roberto Pinna e Mariachiara Signorelli) e quello tra gli U17 della Nazionale A, che schierava tre biker classe 2006: Giulia Rinaldoni, Luca Fregata e Mattia Stenico.

A livello individuale, da segnalare il quinto posto tra gli allievi di Niclas Pallweber (Bolzano) e il decimo dello stesso Campana. Due top 10 anche tra le Allieve per merito di Anna Sinner (9°) e Giulia Rinaldoni (10°).

Tra gli U15, invece, 17° posto per Vincenzo Carosi (che si sta giocando la leadership delle BICITV Charts MTB), mentre tra le ragazze la più brava è risultata essere la bolzanina Sophie Messmer, quindicesima.

Consulta tutte le classifiche degli Europei giovanili Mtb di Capriasca.

IL PROGRAMMA – Dopo le prime due giornate dedicate alle prove contro il tempo (di squadra prima e individuali poi), la rassegna prosegue giovedì con le gare Eliminator (alle 11 gli U15, alle 14 gli U17). Poi venerdì al via le gare più attese, quelle del Cross Country: i primi a cimentarsi saranno gli U15, che monopolizzeranno la giornata di venerdì. Sabato invece toccherà alle quattro prove dedicate agli U17.