VAL CASIES (BZ) – Il count-down tricolore è iniziato. Dopo gli antipasti dello short track e dell’eliminator, che hanno regalato al Trinx Factory Team i primi due titoli nazionali della stagione, sabato gli atleti di Luca Bramati saranno attesi in Val Casies per i campionati italiani cross country. Un appuntamento tra i più attesi dell’anno, anche se cade forse in un momento poco fortunato per Eva Lechner e compagni (nella foto di Alessio Pederiva, il team al completo).

937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Eva, Gioele Bertolini e l’Under 23 Noemi Plankensteiner hanno praticamente perso una settimana di allenamento a causa di un attacco febbrile che li ha colpiti appena rientrati dal ritiro di Livigno», spiega il direttore sportivo Luca Bramati. «Ora stanno bene e siamo già contenti di poterli schierare al via; purtroppo hanno perso la possibilità di trasformare la mole di lavoro fatta durante il training camp».

L’avvicinamento al campionato italiano era iniziato per il Trinx Factory Team a fine giugno, dopo l’ultima prova degli Internazionali d’Italia Series. Gli ultimi due fine settimana di Coppa del Mondo a Lenzerheide e Andora sarebbero stati fondamentali per rifinire la condizione; impegni a cui però la squadra ha dovuto rinunciare.

Eva Lechner - credit Alessio Pederiva

Eva Lechner – credit Alessio Pederiva

«Al tricolore ci teniamo tutti, e tanto. Eva Lechner ha un legame speciale con questi colori, che ha vestito più di 30 volte; Gioele ha un conto in sospeso con la gara tricolore di mtb e Noemi avrebbe voluto far bene qui, dove ha vinto nelle categorie giovanili il tricolore dell’eliminator. Insomma, a prescindere dalla condizione ce la metteremo tutta. Ed è questo ciò che conta».

Al via ci saranno anche l’Elite Giorgia Marchet, gli Under 23 Filippo Agostinacchio e Andrea Colombo e gli junior Valentina Corvi e Fabio Bassignana, che non hanno contratto il virus influenzale. Ma i malanni di stagione non sono l’unica incognita del weekend tricolore.

«A Val Casies potrebbe piovere, una condizione in cui non abbiamo mai corso quest’anno. Il tracciato, già tecnico di suo, potrebbe diventare ancora più selettivo e premiare chi per primo troverà la sensibilità di guida necessaria per domare le radici».

Fabio Bassignana a Nalles - credit Alessio Pederiva

Lo junior Fabio Bassignana, al suo primo Europeo – credit Alessio Pederiva

 

IL PROGRAMMA DEGLI ITALIANI

SABATO 23 LUGLIO

9.00: Gara Juniores maschile

11.00: Gara Under 23 maschile

13.00: Gare femminili (Junior, Under 23 ed Elite)

15.00: Gara Elite maschile