Porta la firma della junior Valentina Corvi il primo titolo italiano del 2022 in casa Trinx Factory Team. La valtellinese ha vinto sui sentieri di Courmayeur il primo campionato italiano della specialità short track, a cui hanno partecipato circa 250 atleti tra le varie categorie.

Valentina ha preceduto Jana Pallweber e Beatrice Fontana impreziosendo la prima giornata aostana del Trinx Factory Team: oltre al primo posto della 17enne di Tirano, la formazione italiana ha visto salire sul podio Giorgia Marchet e lo junior Fabio Bassignana, entrambi terzi; quarto posto per Gioele Bertolini ed Eva Lechner (in gara con la maglia del Centro Sportivo Esercito), quinto posto per Noemi Plankensteiner, ottavo Filippo Agostinacchio e 14° per Andrea Colombo.

Ma l’attenzione del team è già rivolta a domenica 19 giugno, giorno in cui si disputerà sempre a Courmayeur l’ultima prova del circuito Italia Mtb Cup, in cui il team avrà il compito di difendere le tre maglie di leader conquistate nelle prime sei prove.

«Ci attenderà una gara probante, non troppo tecnica ma in cui il caldo condizionerà le performance», conferma il valdostano Filippo Agostiniacchio, 19enne di Aosta che conosce bene i sentieri di Courmayeur. «Il tracciato misura quattro chilometri e si sviluppa all’interno del bosco di Dolonne. Il dislivello per ogni tornata sarà di 224 metri e, probabilmente, la selezione si farà solo nel finale».

Agostinacchio Filippo a Nalles (credit A. Pederiva)

Agostinacchio Filippo a Nalles (credit A. Pederiva)

Finali delle gare Open che per voi Under 23 del primo anno non sono mai facili…

«Dagli junior agli Under 23 c’è un abisso, tanto da sembrare due sport diversi; non tanto per la durata della gara, ma per il ritmo che si deve tenere. Soprattutto in Coppa del Mondo, il livello è stellare».

Ti aspettavi così la tua prima stagione da Under?

«Sì, mi ritengo abbastanza soddisfatto. So di dover imparare molto e lo sto facendo, soprattutto a livello di alimentazione e qualità degli allenamenti. Un aspetto su cui in passato ho sofferto».

In cosa vorresti crescere da qui alla fine della stagione?

«L’obiettivo è uno solo: diplomarsi al liceo di scienze applicate. Gli esami di maturità scattano mercoledì 22. Non sono molto preoccupato perché a scuola vado bene, ma è sicuramente un traguardo molto importante per ogni ragazzo della mia età».

In attesa di vedere Filippo Agostinacchio alle prese con la maturità, domenica il biker di Aosta inforcherà la bicicletta alle ore 14:30 insieme a Filippo Colombo (U23) e Gioele Bertolini (Elite).

Prima di loro (alle ore 12:00) gareggeranno nella prova femminile Giorgia Marchet, Eva Lechner, Noemi Plankensteiner e la junior Valentina Corvi. Il primo a cimentarsi sul percorso di Courmayeur sarà però lo junior Fabio Bassignana, al via alle ore 10:30.