PARIGI (FRANCIA) – Un gruppo composto da 144 cicliste di 24 squadre darà il via alla prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift (dal 24 al 31 luglio). Il contingente olandese sarà il più numeroso, appena davanti a quello francese.

Tutti i grandi nomi del ciclismo femminile sono attesi a Parigi. La lista di partenza comprende le prime 28 atlete della classifica UCI e soprattutto la numero 1 del mondo Annemiek van Vleuten, fresca vincitrice del suo terzo Giro, e la campionessa del mondo Elisa Balsamo.

937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA WEBSERIE

La webserie “Les Femmes Du Tour” racconta le storie di queste campionesse d’avanguardia. Dalla Bretagna di Audrey Cordon-Ragot all’Olanda di Marianne Vos, passando per Gerona (Spagna), dove vivono Kasia Niewiadoma e Cecilie Uttrup Ludwig, incontriamo le stelle che sognano la prima Maillot Jaune.

– Guarda il teaser della webserie QUI

– Guarda gli episodi QUI

 

VOCI ORANJE

Nazione leader nel ciclismo femminile, i Paesi Bassi saranno particolarmente ben rappresentati durante la prima edizione del Tour de France Femmes avec Zwift, che riunirà 24 squadre di sei ciclisti. Tra le 144 partecipanti (elenco aggiornato al 5 luglio), 29 sono olandesi. Ciò rappresenta il 20% del gruppo, un livello elevato che riflette la forza oranje nella top 150 della classifica mondiale UCI. Il pubblico francese potrà fare il tifo per 23 dei suoi rappresentanti. La campionessa francese Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo) e Juliette Labous (Team DSM), vincitrice del Tour de Burgos e di una tappa del Giro, sono tra le protagoniste locali. Le francesi dovrebbero costituire il secondo contingente più numeroso, davanti all’Italia (19) e al Belgio (9). Sono rappresentate 25 nazionalità.

TUTTE LE STELLE SI ALLINEANO

Con le prime 28 cicliste della classifica UCI arruolate per partire da Parigi, la lista di partenza del Tour de France Femmes avec Zwift è tra le più ricche di stelle di sempre. Tra queste, Annemiek van Vleuten (Movistar) è la favorita d’obbligo due settimane dopo aver vinto il suo terzo Giro. Dovrà affrontare di nuovo le tre sfidanti che l’hanno seguita in Italia: Marta Cavalli (FDJ-Suez-Futuroscope), Mavi Garcia (UAE Team ADQ) ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo). I fan potranno anche osservare la velocista più veloce del momento, Lorena Wiebes (Team DSM), la ciclista più vincente della storia, Marianne Vos (Jumbo-Visma), l’astro nascente Lotte Kopecky (SD Worx) e la campionessa del mondo Elisa Balsamo (Trek-Segafredo).

DA DE WILDE A LÉVÉNEZ

L’età media delle partecipanti è di 26,4 anni. La più “anziana” è la francese Sandra Lévénez (Cofidis), 43 anni dal 5 luglio, mentre la più giovane ciclista del Tour de France Femmes avec Zwift dovrebbe essere la belga Julie de Wilde (Plantur-Pura), che festeggerà il suo 20° compleanno l’8 dicembre. Tra le tre adolescenti che si preparano per il Grand Départ, Ines Cantera (Roland Cogeas Edelweiss Squad) festeggerà il suo 20° compleanno il 30 luglio, sulla strada della settima tappa. Cofidis si presenta con una seconda quarantenne, l’australiana Rachel Neylan, ma la squadra più anziana in media è SD Worx (30,7 anni), davanti a UAE Team ADQ (30,33) e Canyon//Sram Racing (30,17). La formazione più giovane è AG Insurance – NXTG (21,17), una squadra olandese supportata dalla struttura maschile Quick-Step Alpha Vinyl. Il Team DSM occupa la seconda posizione in questa classifica giovanile (22,5). Ma è il primo tra le 14 squadre del World Tour.

13 CAMPIONESSE NAZIONALI

Tredici corridori partiranno con lo status di campione nazionale: Christina Schweinberger (Austria, Plantur-Pura) – la cui sorella gemella Kathrin è arruolata nella Ceratizit-WNT -, Kim de Baat (Belgio, Plantur-Pura), Cecilie Uttrup Ludwig (Danimarca, FDJ-Suez-Futuroscope), Mavi Garcia (Spagna, UAE Team ADQ), Audrey Cordon-Ragot (Francia, Trek-Segafredo), Liane Lippert (Germania, DSM), Elisa Balsamo (Italia, Trek-Segafredo), Christine Majerus (Lussemburgo, SD Worx), Riejanne Markus (Paesi Bassi, Jumbo-Visma), Frances Janse Van Rensburg (Sudafrica, Cofidis), Eugenia Bujak (Slovenia, UAE Team ADQ) e Caroline Baur (Svizzera, Roland Cogeas Edelweiss Squad). Ma solo dodici indosseranno una maglia distintiva in rappresentanza del proprio Paese, poiché Balsamo, che ha conquistato il titolo in Italia, indosserà la casacca cangiante di campione del mondo. Anche Ellen van Dijk (Trek-Segafredo) si distinguerà come campionessa europea.