CHASTREIX-SANCY (FRANCIA) – Wout van Aert e Jumbo-Visma pensavano di aver fatto tutto bene per conquistare una nuova vittoria alla stazione sciistica di Chastreix-Sancy, ma sono stati beffati. Il belga ha alzato le braccia per festeggiare troppo presto e si è visto sorpassare con l’ultimo colpo di reni nella volata in salita da David Gaudu (Groupama-FDJ). Il francese ha vinto la terza tappa del Critérium du Dauphiné 2022 (foto A.S.O. / Aurélien Vialatte).

Lo scalatore francese torna alla vittoria dopo che le sue ambizioni primaverili erano state condizionate da infortuni e malattie. Secondo Van Aert davanti a Victor Lafay (Cofidis), terzo. Van Aert si consola andando a rivestire la maglia gialla e blu di leader della classifica generale.

790 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

LA CRONACA – 105 gli atleti partiti da Fano per completare i 164,5 km con arrivo a Sirolo. La fuga si forma dopo una ventina di km, inizialmente la compongono in 7, cui si aggiungono altri 15 corridori. Il drappello va via via diradandosi sulle salite di Recanati e Poggio: davanti rimangono in 5, altri 3 rientrano. Tra questi c’è Lucca, che subito dopo l’inizio della seconda ascesa del Gpm del Poggio allunga. Mancano 10 km, dietro si scatena la bagarre tra gli uomini di classifica: ad attaccare è il kazako Vadimir Pronskiy (Astana) terzo nella generale, seguito dalla maglia azzurra di leader Geo&Tex 2000 Filippo Zana (Bardiani CSF) e dall’eritreo Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), secondo a 15”. Pronskiy acquisisce un leggero vantaggio, ricucito nel finale dai due più immediati inseguitori. Lucca, invece, è irraggiungibile e corona con la prima, splendida vittoria da professionista una grande azione.

LE DICHIARAZIONI – “Sono riuscito ad entrare nella fuga di giornata e ad attaccare, anche se il finale era del tutto aperto. Ho sostenuto un ritmo elevato, gli inseguitori si sono avvicinati negli ultimi chilometri, ma alla fine ho agguantato la vittoria. Gli avversari che più temevo erano Giovanni Carboni e Antonio Nibali” ha spiegato felice e soddisfatto Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa), vincitore della tappa di oggi.

“Anche oggi è andata bene: ho cercato di fare del mio meglio per conservare la maglia di leader della classifica. Si sapeva che nel finale qualcuno avrebbe attaccato per la vittoria, va bene cosi” ha dichiarato Filippo Zana (Bardiani) leader della classifica generale.

Detentore della maglia verde di miglior scalatore rimane a Natnael Tesfatsion (Drone Hopper) che dopo essere andato all’attacco ha dichiarato: “Sono contento di correre in questa corsa, ho una buona gamba, spero di continuare cosi. Domani tenteremo il tutto per tutto per provare a conquistare il successo nella classifica finale”.

I LEADER DELLE CLASSIFICHE
Maglia azzurra Geo&Tex 2000 (classifica generale): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia verde Enit (classifica GPM): Natnael Tesfatsion (Drone Hopper)
Maglia rossa Suzuki (classifica sprinter): Riccardo Lucca (Work Service)
Maglia bianca Gabetti (classifica giovani): Filippo Zana (Bardiani)
Maglia arancione FSA (più combattivo): Riccardo Lucca (Work Service)

IL VINCITORE
 – Nella quarta tappa di AIR 2022 Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa) ha ottenuto la prima vittoria da professionista. Il 25enne di Rovereto (Tn) nel 2021 ha ottenuto sei successi tra gli Elite-U23 tra cui il prestigioso Trofeo Alcide De Gasperi, mentre quest’anno ha chiuso dodicesimo nella classifica dei giovani del Giro di Sicilia.

ORDINE D’ARRIVO:

1 GAUDU David (Groupama – FDJ) 4:09:38
2 VAN AERT Wout (Jumbo-Visma)
3 LAFAY Victor (Cofidis)
4 GUERREIRO Ruben (EF Education-EasyPost)
5 GENIETS Kevin (Groupama – FDJ)
6 SCHULTZ Nick (Team BikeExchange – Jayco)
7 CARUSO Damiano (Bahrain – Victorious)
8 TEUNS Dylan (Bahrain – Victorious)
9 JORGENSON Matteo (Movistar Team)
10 MCNULTY Brandon (UAE Team Emirates)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 VAN AERT Wout (Jumbo-Visma) 12:50:32
2 GAUDU David (Groupama – FDJ) 0:06
3 LAFAY Victor (Cofidis) 0:12
4 KONRAD Patrick (BORA – hansgrohe) 0:16
5 JORGENSON Matteo (Movistar Team)
6 GUERREIRO Ruben (EF Education-EasyPost)
7 CHAVES Esteban (EF Education-EasyPost)
8 ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma)
9 CRAS Steff (Lotto Soudal)
10 O’CONNOR Ben (AG2R Citroën Team)