VERONA (VR) – Nello spettacolare scenario dell’Arena di Verona, nel giorno in cui Jai Hindley (Bora Hansgrohe) è diventato il primo australiano a vince il Giro d’Italia, c’è ancora gloria per il ciclismo italiano con la vittoria della cronometro finale del tricolore Matteo Sobrero (BikeExchange).

758 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Formidabile la prestazione del campione italiano Matteo Sobrero che ha percorso i 17,4 km del tracciato, dalla Fiera all’Arena di Verona, col tempo di 22 minuti e 24 secondi alla media di 46,607 km/h. Secondo a 22 secondi Thymen Arensman (Team DSM) e terzo a 39 secondi l’inesauribile Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix).

L’edizione 105 del Giro d’Italia è stato vinto quindi da Jai Hindley (Bora Hansgrohe) che scrive il proprio nome sul Trofeo Senza Fine e si porta a casa la Maglia Rosa, dopo il sorpasso effettuato ieri alla Marmolada. Al secondo e terzo posto della classifica finale si sono classificati rispettivamente Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Mikel Landa (Bahrain Victorious). Quarto Vincenzo Nibali (Astana) all’ultimo Giro della su carriera.

Koen Bouwman (Jumbo Visma) è stato il primo olandese a conquistare la maglia azzurra. Seconda ciclamino in carriera al Giro per il francese Arnaud Demare (Groupama FDJ). Maglia bianca di miglior giovane, infine, per Juan Pedro Lopez della Trek-Segafredo.

Quella ottenuta oggi da Sobrero è stata la quinta vittoria di tappa italiana in questa edizione 105 del Giro d’Italia, dopo quelle di Dainese, Oldani, Ciccone e Covi.

Il vincitore del Giro d’Italia Jai Hindley subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Che sensazione incredibile, quasi non riesco a crederci, sono il primo corridore australiano a vincere il Giro d’Italia. Sono veramente emozionato e orgoglioso.
Ricordo ancora cosa era successo nel 2020, in quel caso avevo affrontato l’ultima crono in Maglia Rosa per poi essere battuto nell’ultima tappa. Questa mattina ero determinato a non lasciare che accadesse di nuovo. Mi sentivo bene sulla bici e adesso voglio godermi questo successo”.
Matteo Sobrero vince l'ultima cronometro del Giro d'Italia 2022 (foto La Presse)

Matteo Sobrero vince l’ultima cronometro del Giro d’Italia 2022 (foto La Presse)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Matteo Sobrero ha dichiarato: “È una sensazione fantastica, ancora non riesco a crederci. Sono felicissimo, come squadra abbiamo vinto entrambe le cronometro di questo Giro, anche grazie al grande lavoro che abbiamo fatto con i tecnici e con i nostri partner. 
Incredibile conquistare la crono di chiusura della Corsa Rosa succedendo a Filippo Ganna. Penso che oggi sia orgoglioso di me, siamo grandi amici”.

CLASSIFICA CRONOMETRO:

1 SOBRERO Matteo (Team BikeExchange – Jayco) 0:22:24
2 ARENSMAN Thymen (Team DSM) 0:23
3 VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix) 0:40
4 MOLLEMA Bauke (Trek – Segafredo) 1:08
5 TULETT Ben (INEOS Grenadiers) 1:12
6 SCHMID Mauro (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 1:17
7 CORT Magnus (EF Education-EasyPost) 1:18
8 FOSS Tobias (Jumbo-Visma) 1:19
9 HEPBURN Michael (Team BikeExchange – Jayco) 1:24
10 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers)

CLASSIFICA GENERALE FINALE: 

1 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 86:31:14
2 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers) 1:18
3 LANDA Mikel (Bahrain – Victorious) 3:24
4 NIBALI Vincenzo (Astana Qazaqstan Team) 9:02
5 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 9:14
6 HIRT Jan (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 9:28
7 BUCHMANN Emanuel (BORA – hansgrohe) 13:19
8 POZZOVIVO Domenico (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 17:29
9 CARTHY Hugh (EF Education-EasyPost)17:54
10 LÓPEZ Juan Pedro (Trek – Segafredo) 18:40

LE MAGLIE UFFICIALI
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo)