BLOCKHAUS (PE) – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) ha vinto la nona tappa del 105^ Giro d’Italia, la Isernia-Blockhaus di 191 km.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Romain Bardet (Team DSM) e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers).

Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

744 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I grandi favoriti della Corsa Rosa si sono dati battaglia. È stato Richard Carapaz ad accendere la miccia a 5 km dall’arrivo, favorito dal grande ritmo imposto dalla sua Ineos Grenadiers. Il vincitore della Corsa Rosa nel 2019 è stato seguito in prima battuta da Mikel Landa e da Romain Bardet. Sul terzetto di testa sono rientrati in un secondo momento Joao Almeida, Jai Hindley e Domenico Pozzovivo con l’australiano che è stato implacabile nello sprint finale. Juan Pedro Lopez, che a 8 km dall’arrivo è stato costretto a mettere il piede a terra, ha difeso la Maglia Rosa ma adesso, alla vigilia del secondo giorno di riposo, il suo vantaggio si è ridotto a 12″ su Almeida e a 14″ su Bardet.

Diego Rosa (Eolo-Kometa), dopo essere stato uno dei protagonisti della fuga di giornata, si è portato in testa alla classifica dei GPM e ripartirà martedì da Pescara con la Maglia Azzurra.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Jai Hindley ha dichiarato: “Non mi sentivo bene durante la salita quindi ho provato solo a rimanere con i primi. Sapevo che nel finale avrebbe spianato un po’ e anche che avrei dovuto prendere l’ultima curva in testa. Ho dato tutto e, dopo aver sofferto tanto negli ultimi anni, non ho parole per descrivere come mi sento.” 

La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Voglio chiedere scusa a Sam Oomen perchè quando ci siamo toccati e ho messo piede a terra gli ho tirato addosso la borraccia. Non pensavo di riuscire ad indossare la Maglia Rosa al mio primo Giro d’Italia e non ci credevo quando il mio massaggiatore mi ha detto all’arrivo che ero riuscito a tenerla. Sono molto stanco, fortunatamente domani ci sarà tempo per riposare.” 

Juan Pedro Lopez maglia rosa del Giro d'Italia 2022 (foto La Presse)

Juan Pedro Lopez maglia rosa del Giro d’Italia 2022 (foto La Presse)

LA PROSSIMA TAPPA
TAPPA 10, PESCARA – JESI, 196 KM

Tappa divisa in due parti ben distinte. La prima metà è interamente pianeggiante lungo la Statale Adriatica. La seconda parte invece non ha un attimo di respiro essendo costellata da piccole e medie ascese ed alcuni veri e propri Muri. Cambia l’altimetria e cambiano le strade che si restringono.. SI scalano Civitanova Alta fino a Crosette di Montecosaro, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nuova e Monsano. Da Monsano mancheranno solo 9 km all’arrivo.

Ultimi km
Discesa veloce su strada ampia fino all’abitato di Jesi a circa 1400 m dall’arrivo. Svolta a destra e ingresso nel rettilineo finale sempre a salire (media 2%). 

ORDINE D’ARRIVO:

1 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 5:34:44
2 BARDET Romain (Team DSM)
3 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers)
4 LANDA Mikel (Bahrain – Victorious)
5 ALMEIDA João (UAE Team Emirates)
6 POZZOVIVO Domenico (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:03
7 BUCHMANN Emanuel (BORA – hansgrohe) 0:16
8 NIBALI Vincenzo (Astana Qazaqstan Team) 0:34
9 VALVERDE Alejandro (Movistar Team) 0:46
10 ARENSMAN Thymen (Team DSM) 0:58

CLASSIFICA GENERALE:

1 LÓPEZ Juan Pedro (Trek – Segafredo) 37:52:01
2 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 0:12
3 BARDET Romain (Team DSM) 0:14
4 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers) 0:15
5 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe) 0:20
6 MARTIN Guillaume (Cofidis) 0:28
7 LANDA Mikel (Bahrain – Victorious) 0:29
8 POZZOVIVO Domenico (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:54
9 BUCHMANN Emanuel (BORA – hansgrohe) 1:09
10 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 1:22

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Diego Rosa (Eolo-Kometa Cycling Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)