OSTENDA (BELGIO) – Azzurri grandi protagonisti nella prima giornata di Coppa del Mondo di Paraciclismo a Ostenda, quella dedicata alle cronometro di handbikers e tricicli. Ben otto le medaglie conquistate dalla Nazionale di Rino De Candido, al suo esordio sul palcoscenico mondiale alla guida del gruppo paralimpico. Il bottino conta 2 ori, 5 argenti e 1 bronzo: un ottimo risultato che conferma le buone sensazioni della vigilia e porta l’Italia subito al secondo posto nel medagliere.

740 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le medaglie d’oro arrivano da Simona Canipari e Roberta Amadeo, campionesse del mondo in carica per le categorie WH1 e WH2. Secondo gradino del podio invece per Francesca Porcellato (WH3)Angela Procida (WH1)Giorgio Farroni (MT1)Ana Maria Vitelaru (WH5) e Fabrizio Cornegliani (MH1). Medaglia di bronzo infine per Luca Mazzone (MH2). Da segnalare inoltre il terzo posto nella categoria WH4 di Giulia Ruffato, alla quale non è stata però assegnata la medaglia per problemi di classificazione dell’UCI.

Positivamente sorpreso il CT Rino De Cadido: “Pensavo di ottenere meno risultati, invece il livello degli azzurri è già buono: se pensiamo alla loro prospettiva di crescita possiamo ambire a nuovi eccellenti risultati. Sono stati inseriti molti giovani e quindi il team in prospettiva è valido e stiamo lavorando per colmare le lacune. Siamo animati da motivazioni agonistiche importanti e stiamo lavorando bene con un team paralimpico professionale”.

Oggi le prove a cronometro dedicate ai ciclisti paralimpici.

A questo link le classifiche complete: CLASSIFICHE