Secondo aggiornamento con le BICITV Charts MTB che, a distanza di un mese dal primo reportage, fanno segnare un boom di atleti conteggiati: 915 rispetto ai 604 di fine marzo. Nonostante questo +50% (e archiviate le importanti gare di Nalles, Capoliveri e Agrigento), solo la categoria delle donne esordienti registra un cambio al vertice.

734 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

ESORDIENTI – A prendersi la corona di prima della classe è la valdostana Elisa Giangrasso (Orange Bike Team), che con i suoi 370 punti precede la trentina Nicole Azzetti (356), la friulana Julia Magdalena Mitan (334) e Mariachiara Signorelli (1° anno della Carbonhubo, a quota 326). Grande impatto su questa graduatoria la prima prova di Coppa Italia Giovanile in Sicilia, vinta proprio da Elisa.

Tra i ragazzi, invece, resta al comando il laziale Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli Team), il cui ottimo inizio di stagione gli ha già permesso di collezionare 482 punti. Alle sue spalle sono cambiati gli inseguitori: al secondo posto insegue il primo anno Riccardo Fasoli (425 punti), al terzo l’altro bergamasco Nicola Bonaiti (421).

ALLIEVI – Prosegue la cavalcata solitaria di Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja), che ha già messo in cascina 649 punti distanziando i principali rivali di oltre 100 punti. L’unico a tenere il passo del campione italiano (sia di mtb che di ciclocross) è Tommaso Bosio (Cicli Fiorin, 521 punti), Con Giulio Peruzzo, Mattia Agostinacchio, Elia Rial, Mattia Stenico e Luca Fregata che al momento si contendono il terzo gradino del podio.

Cinque atlete in 37 punti invece tra le allieve, dove resta sempre al comando Ilaria Tambosco (481 punti). A braccarla sono la toscana Elisa Ferri (469), la marchigiana Giulia Rinaldoni (468), la friulana Sabrina Rizzi (459) e la campionessa italiana esordienti 2° anno Sofia Guichardaz (444).

SOCIETÀ – Oltre a conservare la leadership nelle due categorie degli Allievi, la Jam’s Bike Team Buja comanda anche tra le società; anzi, rispetto al primo aggiornamento di fine marzo la forbice si è ulteriormente aperta. Il team friulano ha già accumulato 4531 punti, con Le Marmotte Loreto (salite al secondo posto) a 1550 e la Sunshine Racers Nals a 1539.