Sarà il veloce circuito di Volta Mantovana il palcoscenico del debutto della categoria regina della Breganze Millenium, ovvero le ragazze juniores dell’ex professionista e diesse Davide Casarotto. E quello in provincia di Mantova può essere a ragione considerato un debutto, visto che la formazione vicentina si presenta con una formazione profondamente rinnovata, al 90% composta da atlete classe 2007.

15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Alla prima prova stagionale (con partenza alle 11), si vedranno in azione le dieci ragazze che compongono la formazione 2024 delle giallo-rosse: tra loro troviamo Alice Bulegato, unica atleta al secondo anno in categoria, mentre al primo anno debuttano Atlhea Benetton (dal GC Sossano), Eleonora Deotto e Piera Barattin (dalla Ciclistica Valvasone), Ilaria Marinetto, Susan Paset, Anastasia Durigon e Carlotta Zoia (dal Young Team Arcade), Ilaria Tambosco (dal San Fiorese) e la breganzese Giada Silo.

«La squadra che schieriamo è molto giovane e profondamente rinnovata», conferma il ds Casarotto. «Alice Bulegato è l’atleta su cui riponiamo tante aspettative: abbiamo già constatato il suo valore l’anno scorso, doti che le hanno permesso di entrare in pianta stabile nel gruppo azzurro del CT Paolo Sangalli, partecipando a diverse prove di Coppa delle Nazioni, agli Europei e ai campionati del mondo. Accanto a lei troviamo anche Giada Silo, una delle migliori allieve del ranking nazionale del 2023, che ha raccolto risultati d’eccellenza su pista, a cronometro e su strada andando anche a salire per due volte consecutive sul secondo gradino del podio alla prestigiosa Coppa Rosa».

Alice Bulegato - credit Breganze Millenium

Alice Bulegato – credit Paolo Dalla Costa

La giovane età delle ragazze della squadra non significa che le aspettative siano bassi, tutt’altro.

«Siamo certi che anche se la squadra è molto giovane riuscirà presto a mettersi in luce e a dimostrarsi competitiva su ogni terreno, nella speranza di raccogliere anche ottimi risultati», continua il dirigente vicentino. «L’importante innesto di quattro atlete dallo Young Team Arcade apporta alla nostra squadra ragazze di alto livello, alcune di loro già vincenti, e con ancora ampissimi margini di crescita. Le friulane Eleonora Detto e Piera Barattin sono ragazze di grande valore tecnico e che si sono sempre distinte per impegno e tenacia, così come Althea Benetton è un’ottima scalatrice che speriamo presto di riscoprire in corsa. Ultima ma non ultima è la scommessa di Ilaria Tambosco che, dopo essersi dedicata all’off-road assicurandosi tra le migliori italiane nella stagione del ciclocross partecipando anche ai campionati del mondo di Tabor, dal 2024 ha cominciato a dedicarsi al settore della strada.

Ilaria Tambosco - photocredit Roberto Amaglio

Ilaria Tambosco – photocredit Roberto Amaglio

Breganze Millenium – Donne juniores 2024

Formazione: Alice Bulegato (2° anno), Piera Barattin, Atlhea Benetton, Eleonora Deotto, Anastasia Durigon, Ilaria Marinetto, Susan Paset, Giada Silo, Ilaria Tambosco e Carlotta Zoia (1° anno).

Staff: Davide Casasotto, Alessandro De Peron, Loris D’Agostin, Gino Lunardon e Andrea Dissegna.