GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – L’ultima giornata della UCI Track Nations Cup si chiude, per l’Italia, nel segno di Vittoria Guazzini e Elisa Balsamo, che portano a casa un argento nella Madison (23 pt), alle spalle della coppia francese Marion Borras e Valentine Fortin (33 pt). La coppia azzurra raccoglie piazzamenti nei primi tre sprint e si scatena soprattutto nella seconda parte di gara quando ormai il distacco dalle prime era praticamente incolmabile. Sul terzo gradino del podio salgono le danesi Dideriksen/Leth (18 pt), che soffiano il piazzamento alla coppia polacca.

720 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo il podio nei 500 metri Miriam Vece non si ripete e nel torneo del Keirin si ferma alle qualificazioni. La prova è vinta dalla francese Mathilde Gros, davanti alla colombiana Martha Bayona Pineda e alla canadese Lauriane Genest.

Nessun azzurro in gara nel torneo della velocità maschile, vinto dal pluricampione del mondo e campione olimpico Harrie Lavreysen, davanti all’australiano Matthew Richardson. Terzo il francese Sebastien Vigier.

Dopo la bella vittoria di venerdì in quella che ormai si può considerare la sua gara (l’Eliminazione), Elia Viviani non va oltre il 12° posto nell’Omnium vinto dal britannico Oliver Wood. Il campione veronese, però, non ha mancato di entusiasmare la folla e gli appassionati vincendo ancora una volta l’Eliminazione, terza prova dell’Omnium. Gli altri piazzamenti sono 22° nello scratch e 9° nel tempo race. (au)

foto @Arne_mill

La Nation Cup di Glasgow si chiude con il seguente bilancio per l’Italia:

– Argento 500 metri (Vece)
– Argento Madison Donne (Balsamo, Guazzini)
– Bronzo inseguimento a squadre femminile (Balsamo, Barbieri, Alzini, Guazzini e Consonni)
– Bronzo Madison Uomini (Scartezzini, Consonni)