SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) ha trionfato nello sprint finale dell’ultima tappa della Tirreno-Adriatico sul traguardo di San Benedetto del Tronto. Lo sloveno Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha chuso nel gruppo e festeggiato per il secondo anno di fila la classifica finale della Corsa dei Due Mari.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto, ultima tappa, la numero sette, di 159 km che strizza l’occhio ai velocisti. All’attacco vanno in tre e il gruppo lascia fare. In fuga ci sono Manuele Boaro (Astana Qazaqstan Team), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè) e Jorge Arcas (Movistar Team). Le squadre dei velocisti tengono la situazione sotto controllo.

Tonelli è il primo ad arrendersi, poi il gruppo va a riprendere anche Boaro e Arcas a sette chilometri dall’arrivo. La volata è lunga e convulsa. Pasqualon lascia al vento forse troppo presto il compagno Kristoff e dallo sprint emerge prepotente lo spunto del tedesco Bauhaus che si lascia alle spalle l’italiano Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), terzo l’australiano Kaden Groves (BikeExchange-Jayco).

Buoni piazzamenti anche per Davide Cimolai (Cofidis), quarto, e Alberto Dainese (Team DSM), quinto.

Tadej Pogacar che in queti giorni alla Tirreno ha regalto grande spettacolo festeggia per il secondo anno di fila la conquista del tridente di Nettuno. Secondo in classifica a 1’52” il danese Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), terzo a 2’44” l’australiano Richie Porte (Ineos Grenadiers).

Phil Bauhaus vince la settima tappa della Tirreno-Adriatico 2022 (foto La Presse)

Phil Bauhaus vince la settima tappa della Tirreno-Adriatico 2022 (foto La Presse)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore della classifica generale Tadej Pogacar ha dichiarato: “Ho avuto una buona giornata finale qui alla Tirreno-Adriatico. E’ stato molto più rilassante delle tappe precedenti anche se ero un po’ nervoso per lo sprint nel finale quindi sono rimasto concentrato fino alla fine. La giornata più bella è stata ieri ed è stata molto bella anche la prima tappa vinta. Sono felicissimo di aver vinto la Tirreno-Adriatico, vedremo cosa potrò fare nelle prossime corse. Posso sembrare imbattibile ma non lo sono.”

Il vincitore di tappa Phil Bauhaus ha dichiarato: “Ho sempre creduto di poter vincere, ho avuto un inverno difficile ma sapevo di avere un’ottima condizione. Ho battezzato la ruota di Arnaud Démare e quando ho visto un varco sono partito. Ho detto ai miei compagni di squadra stamattina che sarebbe stato bello ampliare il palmares. Sono felicissimo.”

ORDINE D’ARRIVO:

1 Phil Bauhaus (Ger) Bahrain Victorious 3:39:58
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Israel-Premier Tech
3 Kaden Groves (Aus) BikeExchange-Jayco
4 Davide Cimolai (Ita) Cofidis
5 Alberto Dainese (Ita) Team DSM
6 Alexander Kristoff (Nor) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
7 Edvald Boasson-Hagen (Nor) TotalEnergies
8 Olav Kooij (Ned) Jumbo-Visma
9 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
10 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo

CLASSIFICA GENERALE FINALE:

1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 27:25:56
2 Jonas Vingegaard (Den) Jumbo-Visma 0:01:52
3 Richie Porte (Aus) Ineos Grenadiers 0:02:44
4 Jai Hindley (Aus) Bora-Hansgrohe 0:03:05
5 Thymen Arensman (Ned) Team DSM 0:03:16
6 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:03:20
7 Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Bahrain Victorious 0:03:51
8 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:04:03
9 Remco Evenepoel (Bel) Quick-Step Alpha Vinyl Team 0:04:20
10 Romain Bardet (Fra) Team DSM 0:04:29

MAGLIE 

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Quinn Simmons (Trek-Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)