CARPEGNA (PU) – Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) non finisce mai di stupire e oggi ha dominato anche la sesta tappa, quella regina, della Tirreno-Adriatico, 213 km con partenza da Apecchio e arrivo sul Monte Carpegna, la salita che era cara a Marco Pantani.

Lo sloveno ha vinto in solitaria scappando via durante il secondo passaggio in salita a Carpegna (a meno 16 km dalla conclusione). Impressionante la facilità con cui è riuscito a staccare tutti gli altri contendenti alla classifica generale quando mancavano tre chilometri alla cima.

Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Mikel Landa (Bahrain Victorious), Enric Mas (Movistar) e Richie Porte (Ineos Grenadiers) hanno provato a lanciarsi all’inseguimento del 23enne sloveno, ma hanno dovuto accontentarsi delle posizioni di rincalzo con oltre un minuto di ritardo dal vincitore. Quinto Damiano Caruso (Bahrain Victorious).

Pogacar ha messo una serissima ipoteca sul successo finale, ora guida la classifica generale con 1’52” di vantaggio su Jonas Vingegaard e 2’33” su Mikel Landa. Domani l’ultima tappa a San Benedetto del Tronto.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Fuga di giornata che ha tra i suoi protagonisti il francese Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team), l’austriaco Marco Haller (BORA – hansgrohe) e la coppia di italiani Davide Bais (EOLO-Kometa) e Alexander Konychev (Team BikeExchange – Jayco), raggiunti poi in seconda battuta anche dagli spagnoli Alex Aranburu e Lluís Mas del Movistar Team, dal il campione del mondo Julian Alaphilippe e Mikkel Frølich Honoré della Quick-Step Alpha Vinyl Team e dal giovane Quinn Simmons della Trek – Segafredo (maglia verde di miglior scalatore).

Al primo traguardo della montagna è subito “lotta” tra lo statunitense della Trek- Segafredo e il trentino Bais che occupa la seconda posizione nella classifica dela montagna. Simmons passa per primo e Bais secondo. La fuga dei nove prosegue e arriva ad avere un vantaggio superiore ai 4 minuti.

Tra il GPM di Mombaroccio e il Traguardo Volante di Urbino il gruppo, guidato da UAE Team Emirates, Arkea Samsic ed anche da Bahrain Victorius, inizia a recuperare fino ad annullare definitivamente il gap nel cirucuito con la salita di Carpegna. A questo punto inizia la lotta vera, quella tra i big con uno straripante Pogacar.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e Maglia Azzurra Tadej Pogacar ha dichiarato: “Prima di tutto voglio ringraziare la mia squadra per il lavoro che hanno fatto per portarmi alla salita finale. Stavo bene e quindi ho deciso di attaccare. Sono salito del mio ritmo fino in cima. Sono molto contento di aver vinto, c’è ancora una tappa domani. Dobbiamo rimanere calmi.”

ORDINE D’ARRIVO:

1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 5:28:57
2 Jonas Vingegaard (Den) Jumbo-Visma 0:01:03
3 Mikel Landa Meana (Spa) Bahrain Victorious
4 Richie Porte (Aus) Ineos Grenadiers 0:01:34
5 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:01:49
6 Jai Hindley (Aus) Bora-Hansgrohe
7 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
8 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:02:23
9 Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Bahrain Victorious
10 Thymen Arensman (Ned) Team DSM

CLASSIFICA GENERALE:

1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 23:45:55
2 Jonas Vingegaard (Den) Jumbo-Visma 0:01:52
3 Mikel Landa Meana (Spa) Bahrain Victorious 0:02:33
4 Richie Porte (Aus) Ineos Grenadiers 0:02:44
5 Jai Hindley (Aus) Bora-Hansgrohe 0:03:05
6 Thymen Arensman (Ned) Team DSM 0:03:16
7 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:03:20
8 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:03:37
9 Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Bahrain Victorious 0:03:51
10 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:04:03

MAGLIE 

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata Made in Italy – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia – Quinn Simmons (Trek-Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata Wurth Modyf – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)