DIANO MARINA (IM) – Prosegue il dominio del Team BePink che, dopo aver vinto la prima tappa del Trofeo Ponente in Rosa con Silvia Zanardi, si regala un nuovo successo grazie alla trevigiana Nadia Quagliotto (nella foto Ossola, l’arrivo).

La 24enne ha allungato in vista dello scollinamento sul Capo Berta, a 4 chilometri dal traguardo, guadagnando quei cinque secondi che le hanno permesso di tagliare in solitudine il traguardo di via Roma e di conquistare la maglia rosa di leader della classifica generale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Alle sue spalle la compagna di squadra Silvia Zanardi ha completato la festa della BePink, con Silvia Magri (Born to Win 20) terza.

Il podio della 2° Tappa - Foto F.OSSOLA (1)

Il podio della 2° Tappa – Foto F.OSSOLA

Se l’affondo decisivo è maturato negli ultimi 4000 metri, la seconda giornata del Trofeo Ponente in Rosa, corsa a tappe femminile per elite organizzata dalla Loabikers di Piernicola Pesce con il patrocinio della Regione Liguria, è entrata nel vivo già a 40 km dall’arrivo.

A spezzare il gruppo, forte di 94 unità, non solo il doppio passaggio sul Capo Berta e il Poggio di Sanremo, ma anche il vento che ha condizionato la marcia delle atlete.

Già al primo traguardo volante di Santo Stefano al Mare, vinto da Lara Crestanello (BePink), il gruppo di testa è composto da una cinquantina di atlete. Ci pensano poi le rampe del Poggio a scremare ulteriormente il drappello delle battistrada.

Particolarmente attive in queste fasi non solo la BePink, ma anche Greta Marturano e Cristina Tonetti (Top Girls – Fassa Bortolo), Annabel Fischer (Team Feminin Chambery), Asia Zontone (Isolmant – Premac – Vittoria), Sara Casasola e Silvia Magri (Born to Win 20), Francesca Baroni e Inga Cesuliene (Aromitalkia Basso Bikes Vaiano), quest’ultima vincitrice del secondo e ultimo traguardo volante di Santo Stefano al Mare.

La situazione non sembra cambiare nemmeno sulle rampe del Capo Berta (affrontato dal versante di Imperia), ma in vista dello scollinamento ecco l’attacco di Nadia Quagliotto, che si invola verso il traguardo ritrovando un successo che le mancava dal 15 settembre 2015 (Bottanuco in Rosa).

Nadia Quagliotto e Greta Marturano Foto F.OSSOLA (4)

Nadia Quagliotto e Greta Marturano Foto F.OSSOLA

“Ma questo è un successo di squadra”, conferma la vincitrice, che oltre alla maglia rosa di leader si conferma padrona della classifica dei GPM. “La tappa è andata come speravamo. Le mie compagne sono state perfette e sono felice di aver coronato il loro lavoro”.

Lavoro che dovrà essere finalizzato nella terza e ultima tappa, con arrivo a Ceriale.

“Speriamo di continuare così e di difendere non solo la maglia rosa ma anche quella a punti e dei GPM. Tuttavia domani non sarà facile: la tappa sarà la più dura tra quelle in programma e la Top Girls – Fassa Bortolo ha le carte in regola per metterci in difficoltà”.

Domani la tappa conclusiva si svolgerà sulla distanza di 107 km. Le atlete verranno presentate nello scenario di Marina degli Aregai, il porto turistico gestito dal Gruppo Cozzi-Parodi. È una struttura dotata di 968 posti barca: ha ristoranti, bar, intrattenimenti e hotel.

Nel finale di tappa andrà superata l’erta di Peagna, molto temuta. Rappresenta l’ideale trampolino verso il traguardo di Lungomare Armando Diaz. Nel 2021 l’ascesa mise le ali all’azzurra Erica Magnaldi, alla veneta Debora Silvestri e alla trentina Letizia Borghesi. In rettilineo d’arrivo a Ceriale trionfò la Magnaldi davanti a Debora Silvestri. Alla premiazione finale del Trofeo Ponente in Rosa femminile elite sono attese autorità della Regione Liguria.

ORDINE D’ARRIVO 2° TAPPA: DIANO MARINA – DIANO MARINA

  1. Nadia Quagliotto (BePink), km 85,6 in 2:17:02h;
  2. Silvia Zanardi (BePink) a 00:05;
  3. Silvia Magri (Born to win-G20);
  4. Matilde Vitillo (BePink);
  5. Giulia Giuliani (GB Junior Team Piemonte)
  6. Sara Casasola (Born to win – G20)
  7. Greta Marturano (Top Girls – Fassa Bortolo)
  8. Gaia Realini (Isolmant – Premac – Vittoria)
  9. Annabel Fisher (Team Feminin Chambery)
  10. Julia Aubryy (Team Feminin Chambery)

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 2° TAPPA

  1. Nadia Quagliotto (BePink) 4:34:01;
  2. Silvia Zanardi (BePink) a 00:05;
  3. Matilde Vitillo (BePink);
  4. Silvia Magri (Born to win-G20);
  5. Greta Marturano (Top Girls – Fassa Bortolo)
  6. Gaia Realini (Isolmant – Premac – Vittoria)
  7. Sara Casasola (Born to win – G20)
  8. Giulia Giuliani (GB Junior Team Piemonte)
  9. Annabel Fisher (Team Feminin Chambery)
  10. Giorgia Vettorello (Top Girls – Fassa Bortolo) a 00:12

Classifica generale a tempo: MAGLIA ROSA – SANTERO 958:

Nadia Quagliotto (BePink)

Classifica a punti: MAGLIA FUCSIA – BIESSE EDILIZIA SANREMO:

Silvia Zanardi (BePink)

Classifica del GPM: MAGLIA AZZURRA – FONDOCASA:

Nadia Quagliotto (BePink)

Classifica delle giovani: MAGLIA BIANCA – CNA IMPRESA DONNA:

Silvia Zanardi (BePink)

Classifica dei traguardi volanti: MAGLIA GIALLA – BANCA DI CARAGLIO: Silvia Zanardi (BePink)