MILANO (MI) – Dopo l’ultima approvazione nelle settimane scorse del Calendario FCI per Italia Bike Cup è arrivato il momento di presentarsi e lo fa con numeri importanti poiché porta nel palinsesto della Mtb Internazionale ben 7 prove marchiate appunto tutte Italia Bike Cup.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Dopo il successo della prima edizione, svolta nel 2021 su quattro prove, dal 2022 si farà in sette grazie alle conferme come pure all’avvicinamento di nuove e storiche manifestazioni per un ritorno sui campi di gara con la passione, la dedizione e la professionalità di tutti i team organizzatori. Conferme, new entry e graditi ritorni lo rendono un circuito vario per idee, tipologie di tracciati e territori.

Per definizione i primari protagonisti del progetto saranno i biker Internazionali delle categorie OPEN e JUNIOR però, a seconda dei programmi organizzativi di ogni singola gara, ci sarà molto spazio per ESORDIENTI, ALLIEVI ma anche per i MASTER e proprio per questi ultimi è al vaglio un trofeo o una cup dedicata a loro.

Inizierà tutto con una prima sequenza di 3 gare tra Veneto e Liguria partendo il 26/27 Febbraio da Verona con “Verona Mtb International” (organizza Asd Giomas ) consolidata manifestazione che da 5 anni da spettacolo sulle alture di Verona. Dopo due settimane in riva al Mar Ligure il 12/13 marzo ad Albenga (SV) ci sarà la “Coppa Città di Albenga” (organizza Asd Ucla 1991) che anno dopo anno riscuote consensi uno dietro l’altro. Subito nel week end successivo un graditissimo ritorno per il Veneto, ma osiamo dire per l’Italia intera, poiché il 19/20 marzo ci sarà la prima New Entry di Italia Bike Cup in quel di Maser (TV) si rimette in pista il Gaerne Trophy (organizza Asd Mtb Club Gaerne) dove è innegabile il fatto che si sia fatta la storia della mtb.

Dal Veneto al Friuli il passo è breve con la quarta prova che sarà il 24/25 aprile a Stevenà di Caneva (PN) con Cà Neva Trophy ( organizza Asd Team la Roccia ). Manifestazione organizzata per la prima volta al livello internazionale solo nel 2021 ma che ha fin da subito riscosso elogi ed apprezzamenti per l’evento messo in atto.

Sarà quindi il momento delle vere due new entry ma non solo per il circuito bensì per il movimento stesso Internazionale poiché il 30 aprile ad Esanatoglia (MC) sarà Santoporo XC (organizza Asd Superbike Team) e il 4 giugno a Pergine Valsugana (TN) con Memorial Alverà ( organizza Asd Oltrefersina). Entrambe le Associazioni organizzative hanno l’esperienza e le logistiche adatte per il salto Internazionale ed hanno ben pensato di farlo affiancandosi al gruppo di Italia Bike Cup.

Il Monte Bianco sarà lo scenario conclusivo dell’edizione 2022 poichè il 19 giugno a Courmayeur (AO) torna a livello Internazionale il “Courmayeur Mtb Event” ( organizza Asd VC Courmayeur ) che con esperienza da vendere concluderanno nel miglior modo possibile l’edizione di Italia Bike Cup 2022.

Ben 7 giornate di gara tutte internazionali che da fine Febbraio a Giugno metteranno in palio per gli agonisti tanti punti UCI ma soprattutto un ghiotto montepremi in denaro suddiviso fra Elite, Under23 e Junior sia maschili che femminili. Tutti gli eventi, oltre alla gara Internazionale che ne sarà il fulcro, programmeranno secondo le proprie disponibilità organizzative altre attività di contorno a disposizione del movimento Nazionale indirizzate soprattutto ai Giovani ma anche ai Master.