A distanza di due settimane dall’ufficializzazione del calendario di Internazionali d’Italia Series, anche il circuito Italia Bike Cup svela il suo calendario per la stagione 2024: un’edizione che conta sei appuntamenti, caratterizzati dalla consueta attenzione alle categorie giovanili e la novità di una classifica a squadre dedicata ai team (nella foto di Alessandro di Donato, i vincitori di Italia Bike Cup Chaoyang 2023).

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il calendario di Italia Bike Cup 2024

2/3 marzo 2024 – Verona MTB International (classe C2); Verona (VR)*
8-10 marzo 2024 – Internazionale XCO Coppa Città di Albenga (C1 + giovanile nazionale); Albenga (SV)
6/7 aprile 2024 – Marlene Südtirol Sunshine Race (HC + giovanile nazionale); Nalles (BZ)
27 Aprile 2024 – Mtb Caneva Trophy (C1 + giovanile nazionale); Stevenà di Caneva (PN)
18 Maggio 2024 – Courmayeur MTB event (C1 + giovanile nazionale); Courmayeur (AO)
7/8 Settembre 2024 – Val d’Arda Bike Lugagnano Off Road (C2 + giovanile nazionale); Lugagnano Val D’arda (PC)

* 18 Agosto 2024 – Giovanile Nazionale a Rivoli Veronese

Come si nota ogni tappa presenta anche una abbinata nazionale giovanile, con la tappa di Verona che fa eccezione sdoppiando gli eventi in due fine settimana diversi.

La tappa giovanile di Rivoli Veronese anticiperà di tre settimane l’ultima tappa del circuito, che quest’anno sarà organizzata a Lugagnano Val d’Arda, da anni sede di gare di prestigio e per la prima volta inserita in Italia Bike Cup.

L’altra novità è come anticipato quella della classifica per società, che verrà definita dai risultati delle categorie giovanili. Ogni squadra sarà formata da tre atleti dello stesso team (due maschi e una femmina, ogni società potrà schierare più terzetti); la somma dei punti conquistati al termine delle sei prove incoronerà la squadra vincitrice della speciale graduatoria.