TOKYO (GIAPPONE) – La Gran Bretagna domina la finale della Madison femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020Katie Archibald e Laura Kenny sono le campionesse olimpiche di questa specialità che per la prima volta al femminile si è affacciata alle Olimpiadi. Nettamente superiori a tutte le avversarie le britanniche che hanno vinto 10 sprint sui 12 in programma, hanno guadagnato un giro e hanno evitato anche le diverse cadute che hanno caratterizzato la prova.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Meno fortunata è stata l’Italia che schierava Elisa Balsamo e Letizia Paternoster. Proprio la piemontese Balsamo è stata la prima a finire a terra nei primi giri, tamponata da un’atleta irlandese durante il cambio. Caduta a terra, una brutta botta, poi è riuscita a ripartire, le due azzurre hanno provato a tornare in corsa, ma l’episodio deve aver lasciato qualcosa nella testa delle italiane che non sono più riuscite a tenere il passo delle migliori.

Altre cadute, sempre dovute a banali errori, hanno poi coinvolto nei giri successivi anche Olanda, Belgio e Polonia. Tutto ha fatto buon gioco per la Gran Bretagna che, intanto, là davanti ha cannibalizzato le volate e guadagnato punti  su punti che hanno portato la medaglia d’oro (78 punti). Medaglia d’argento per la Danimarca con Amalie Dideriksen e Julie Leth (35 punti) e bronzo al Comitato Olimpico Russo con Gulnaz Khatuntseva e Mariia Novolodskaia (26 punti).

La coppia azzurra Balsamo-Paternoster (foto Bettini) alla fine ha chiuso all’ottavo posto con soli due punti, frutto di due quarti posti in altrettanti sprint.

“La prova è stata condizionata dalla caduta iniziale – ha commentato al termine della prova il CT Dino Salvoldi -. Stiamo valutando la condizione di Elisa”. In base alle quali il CT deciderà per l’Omnium di domenica.

“Ho picchiato la testa – ha raccontato l’azzurra – e strisciato per terra. All’inizio è stato difficile ritrovare il ritmo e nel frattempo la corsa è esplosa…”. “Peccato per la caduta di Elisa – ha commentato Letizia Paternoster -. Al via mi sentivo bene e sapevo che Elisa anche era in condizione, invece alla fine non ci resta in mano nulla. Adesso pensiamo a Parigi”.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – L’unico titolo che verrà assegnato sabato 7 agosto sarà quello della Madison Uomini, che vedrà al via la coppia azzurra formata da Elia Viviani e Simone Consonni.

Marco Villa presenta la prova di domani, partendo dal morale del gruppo: “I ragazzi stanno bene, sia fisicamente che dal punto di vista del morale. I risultati finora ottenuti hanno portato entusiasmo.”

Per quanto riguarda gli avversari: “La gara di ieri ci ha fatto capire che anche nelle gare di gruppo, nonostante le poche occasioni che abbiamo avuto a disposizione per confrontarci (per fortuna abbiamo partecipatop alla Sei Giorni di Fiorenzuola) abbiamo una buona preparazione”.

Ricordiamo che ai mondiali di Berlino dello scorso anno il titolo fu vinto dalla coppia danese Hansen-Morkov, davanti ai britannici Stewart-Gate e ai tedeschi Kluge-Reinhardt. Danesi e tedeschi saranno della partita anche domani, mentre per la Gran Bretagna la coppia sarà formata dal neo campione dell’Omnium Walls e Hayter. Saranno questi gli avversari più temibili.

L’appuntamento è per le ore 9,55, ora italiana (diretta RAI2 e Discovery).

CLASSIFICA:

1. Gran Bretagna 78
2. Danimarca 35
3. ROC 26
4. Olanda 21
5. Francia 19
6. Polonia 9
7. Australia 9
8. Italia 2
9. USA 1
10. Belgio -18
11. Nuova Zelanda -39
12. Germania -40
13. Irlanda DNF
13. Giappone DNF
13. Hong Kong DNF

Allegati: